Childhood drawing is a playful activity imbued with multiple meanings, capable of reflecting various aspects of the subject's development - cognitive, emotional and social. The content, its organization in the sheet and the expressiveness resulting from the representation have long been analyzed in the clinical setting as a projection of personality traits and conflicts. Drawing becomes, thus, an appropriate tool to investigate and reveal aspects of an affective dimension, often still unexpressed through words. The following paper stems from the objective of wanting to explore the emotional and relational well-being condition of Primary School students having separated parents and to evaluate, with reference, its effects. The analysis was conducted, through an experimental approach, on a sample of 359 Piedmont Primary School pupils. The research involved the use of the graphical projective tool Bird’s Nest Drawing, administered to third-, fourth- and fifth-grade children, and the use of the SDQ (Strength and Difficulties Questionnaire) as a screening tool for the purpose of detecting developmental behavioral difficulties. The data collected from the graphical representations were related to the scores obtained from the questionnaire, from which interesting data emerged, which largely satisfied the initial hypotheses and were compared with data in the literature: the presence of psychological, internalizing and externalizing, symptoms and the degree of general psychological distress in the subject correlates positively with the variable separated parents, and perceived insecurity in the attachment relationship revealed by the nest design correlates positively with the presence of externalizing psychological symptoms and psychological distress.
Il disegno infantile è un’attività ludica intrisa di molteplici significati, capace di riflettere i vari aspetti dello sviluppo - cognitivo, emotivo e sociale - del soggetto. Il contenuto, la sua organizzazione nel foglio e l’espressività derivante dalla rappresentazione sono stati a lungo analizzati in ambito clinico in qualità di proiezione di tratti e conflitti della personalità. Il disegno diviene, così, uno strumento atto a indagare e rivelare aspetti di una dimensione affettiva, sovente ancora inespressa attraverso le parole. Il seguente elaborato nasce dall’obiettivo di voler esplorare la condizione di benessere emotivo e relazionale degli studenti della Scuola Primaria aventi genitori separati e valutarne, in riferimento, gli effetti. L’analisi è stata condotta, attraverso un approccio sperimentale, su un campione di 359 alunni della Scuola Primaria del Piemonte. La ricerca ha previsto l’utilizzo dello strumento grafico proiettivo Disegno del Nido, somministrato ai bambini di classe terza, quarta e quinta, e l’impiego del questionario SDQ (Strength and Difficulties Questionnaire) come strumento di screening allo scopo di individuare difficoltà comportamentali in età evolutiva. I dati raccolti dalle rappresentazioni grafiche sono stati rapportati ai punteggi conseguiti dal questionario, dai quali sono emersi dati interessanti, che hanno in buona parte soddisfatto le ipotesi di partenza e che sono stati confrontati con i dati presenti in letteratura: la presenza di sintomi psicologici, internalizzanti, esternalizzanti e il grado di distress psicologico generale nel soggetto correla positivamente con la variabile genitori separati, e l’insicurezza percepita nella relazione di attaccamento emersa dal disegno del nido correla positivamente con la presenza di sintomi psicologici esternalizzanti e di distress psicologico.
Benessere emotivo e separazione genitoriale nei bambini della Scuola Primaria: uno studio tramite il Disegno del Nido
MARSAGLIA CAGNOLA, VERONICA
2022/2023
Abstract
Il disegno infantile è un’attività ludica intrisa di molteplici significati, capace di riflettere i vari aspetti dello sviluppo - cognitivo, emotivo e sociale - del soggetto. Il contenuto, la sua organizzazione nel foglio e l’espressività derivante dalla rappresentazione sono stati a lungo analizzati in ambito clinico in qualità di proiezione di tratti e conflitti della personalità. Il disegno diviene, così, uno strumento atto a indagare e rivelare aspetti di una dimensione affettiva, sovente ancora inespressa attraverso le parole. Il seguente elaborato nasce dall’obiettivo di voler esplorare la condizione di benessere emotivo e relazionale degli studenti della Scuola Primaria aventi genitori separati e valutarne, in riferimento, gli effetti. L’analisi è stata condotta, attraverso un approccio sperimentale, su un campione di 359 alunni della Scuola Primaria del Piemonte. La ricerca ha previsto l’utilizzo dello strumento grafico proiettivo Disegno del Nido, somministrato ai bambini di classe terza, quarta e quinta, e l’impiego del questionario SDQ (Strength and Difficulties Questionnaire) come strumento di screening allo scopo di individuare difficoltà comportamentali in età evolutiva. I dati raccolti dalle rappresentazioni grafiche sono stati rapportati ai punteggi conseguiti dal questionario, dai quali sono emersi dati interessanti, che hanno in buona parte soddisfatto le ipotesi di partenza e che sono stati confrontati con i dati presenti in letteratura: la presenza di sintomi psicologici, internalizzanti, esternalizzanti e il grado di distress psicologico generale nel soggetto correla positivamente con la variabile genitori separati, e l’insicurezza percepita nella relazione di attaccamento emersa dal disegno del nido correla positivamente con la presenza di sintomi psicologici esternalizzanti e di distress psicologico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
897371_marsagliacagnolaveronica897371.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.49 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/39020