This thesis presents the testing of an innovative teaching methodology for primary school, based on the use of the talk show as a television model for learning. Starting from the analysis of the constituent elements of the format and the theoretical principles concerning television storytelling, the research aims to illustrate and support the educational and didactic potential inherent in the “the show of words”, whose theoretical roots lie in the Platonic dialectic. The aim of this work, therefore, is to investigate and assess whether the production of a talk show for educational purposes promotes the exercise of students’ critical thinking and expository and argumentative skills, as well as the improvement of their interpersonal skills. The methodology involves a multi-stage teaching intervention, including the “staging” of the show, as a motivating performance act through which to acquire skills and knowledge. This proposal contributes to the acquisition of so-called “life skills” or transversal competences, and aims to respond to the educational need to promote a collaborative and inclusive learning environment.

Questa tesi di laurea presenta la sperimentazione di una metodologia didattica innovativa per la scuola primaria, basata sull’utilizzo del talk show come modello televisivo per l’apprendimento. Partendo dall’analisi degli elementi costitutivi del format e di alcuni principi teorici riguardanti la narrazione televisiva, la ricerca ai fini di questa tesi intende illustrare e sostenere le potenzialità educative e didattiche insite nello “spettacolo di parola”, le cui radici teoriche risiedono nella dialettica platonica. Lo scopo di questo lavoro, dunque, è indagare e valutare se la realizzazione di un talk show a scopo didattico favorisca l’esercizio del pensiero critico e delle competenze espositive e argomentative degli studenti, nonché il miglioramento delle competenze relazionali degli stessi. La metodologia implica un intervento didattico articolato in più fasi, fra cui la “messa in scena” dello show, quale atto performativo motivante mediante cui acquisire competenze e conoscenze. Tale proposta contribuisce all’acquisizione delle cosiddette “life skills” o competenze trasversali e mira a rispondere all’esigenza formativa di promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo e inclusivo.

Il talk show come metodologia didattica per incrementare le competenze espositive, argomentative e relazionali degli alunni

BARANA, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Questa tesi di laurea presenta la sperimentazione di una metodologia didattica innovativa per la scuola primaria, basata sull’utilizzo del talk show come modello televisivo per l’apprendimento. Partendo dall’analisi degli elementi costitutivi del format e di alcuni principi teorici riguardanti la narrazione televisiva, la ricerca ai fini di questa tesi intende illustrare e sostenere le potenzialità educative e didattiche insite nello “spettacolo di parola”, le cui radici teoriche risiedono nella dialettica platonica. Lo scopo di questo lavoro, dunque, è indagare e valutare se la realizzazione di un talk show a scopo didattico favorisca l’esercizio del pensiero critico e delle competenze espositive e argomentative degli studenti, nonché il miglioramento delle competenze relazionali degli stessi. La metodologia implica un intervento didattico articolato in più fasi, fra cui la “messa in scena” dello show, quale atto performativo motivante mediante cui acquisire competenze e conoscenze. Tale proposta contribuisce all’acquisizione delle cosiddette “life skills” o competenze trasversali e mira a rispondere all’esigenza formativa di promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo e inclusivo.
ITA
This thesis presents the testing of an innovative teaching methodology for primary school, based on the use of the talk show as a television model for learning. Starting from the analysis of the constituent elements of the format and the theoretical principles concerning television storytelling, the research aims to illustrate and support the educational and didactic potential inherent in the “the show of words”, whose theoretical roots lie in the Platonic dialectic. The aim of this work, therefore, is to investigate and assess whether the production of a talk show for educational purposes promotes the exercise of students’ critical thinking and expository and argumentative skills, as well as the improvement of their interpersonal skills. The methodology involves a multi-stage teaching intervention, including the “staging” of the show, as a motivating performance act through which to acquire skills and knowledge. This proposal contributes to the acquisition of so-called “life skills” or transversal competences, and aims to respond to the educational need to promote a collaborative and inclusive learning environment.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
865379_baranafrancesca_865379_tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 810.67 kB
Formato Adobe PDF
810.67 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38997