The thesis represents an experimental project that actively involves a primary school class. The main objective is to investigate the effectiveness of an innovative teaching methodology based on the use of media in the context of teaching Roman history, focusing in particular on the phase of the Roman monarchy. The choice to explore the application of media in this specific context is fundamental, as it reflects the growing importance of digital means of communication in the daily lives of children and adolescents. Instagram, as a popular social media, offers a unique opportunity to engage students in an interactive and inspiring way. During the thesis, the ways in which the use of Instagram can be integrated into the educational process will be examined. The potential of this platform to make learning more engaging and meaningful will be explored. In particular, we will focus on the creation and sharing of visual and textual content related to the study of the Roman monarchy. The research will demonstrate how the strategic use of Instagram can not only enrich students' learning experiences, but also encourage greater active participation. Through the use of images, videos, stories and posts, students will be encouraged to creatively explore the topic of Roman monarchy, sharing their findings and reflections with their classmates and teacher. In conclusion, the research represents a significant contribution to contemporary pedagogy, as it explores how the media-based teaching approach, with a particular focus on Instagram, can enrich students' learning experience in primary school and promote greater participation and engagement in the exploration of Roman history. The results of this thesis can have a positive impact on educational practices and the evolution of media education in school contexts.

La tesi rappresenta un progetto sperimentale che coinvolge attivamente una classe di scuola primaria. L’obiettivo principale è indagare l'efficacia di una metodologia didattica innovativa basata sull'utilizzo dei media nel contesto dell'insegnamento della storia romana, concentrandosi in particolare sulla fase della monarchia di Roma. La scelta di esplorare l'applicazione dei media in questo contesto specifico è fondamentale, poiché riflette la crescente importanza dei mezzi di comunicazione digitale nella vita quotidiana dei bambini e degli adolescenti. Instagram, come social media popolare, offre un'opportunità unica per coinvolgere gli studenti in modo interattivo e stimolante. Nel corso della tesi, verranno esaminate le modalità attraverso le quali l'utilizzo di Instagram può essere integrato nel processo educativo. Saranno esplorate le potenzialità di questa piattaforma per rendere l'apprendimento più coinvolgente e significativo. In particolare, ci si concentrerà sulla creazione e condivisione di contenuti visivi e testuali legati allo studio della monarchia romana. La ricerca dimostrerà come l'utilizzo strategico di Instagram non solo possa arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti, ma anche favorire una maggiore partecipazione attiva. Attraverso l'uso di immagini, video, storie e post, gli studenti saranno incoraggiati a esplorare in modo creativo il tema della monarchia romana, condividendo le loro scoperte e riflessioni con i loro compagni di classe e con l'insegnante. In conclusione, la ricerca rappresenta un contributo significativo alla pedagogia contemporanea, poiché esplora come l'approccio didattico basato sui media, con un particolare focus su Instagram, possa arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti nella scuola primaria e promuovere una maggiore partecipazione e coinvolgimento nell'esplorazione della storia romana. I risultati di questa tesi possono avere un impatto positivo sulle pratiche educative e sull'evoluzione dell'educazione mediatica nei contesti scolastici.

La storia di Roma su Instagram. Una sperimentazione per l'insegnamento della storia nella scuola primaria

TESTA, NOEMI
2022/2023

Abstract

La tesi rappresenta un progetto sperimentale che coinvolge attivamente una classe di scuola primaria. L’obiettivo principale è indagare l'efficacia di una metodologia didattica innovativa basata sull'utilizzo dei media nel contesto dell'insegnamento della storia romana, concentrandosi in particolare sulla fase della monarchia di Roma. La scelta di esplorare l'applicazione dei media in questo contesto specifico è fondamentale, poiché riflette la crescente importanza dei mezzi di comunicazione digitale nella vita quotidiana dei bambini e degli adolescenti. Instagram, come social media popolare, offre un'opportunità unica per coinvolgere gli studenti in modo interattivo e stimolante. Nel corso della tesi, verranno esaminate le modalità attraverso le quali l'utilizzo di Instagram può essere integrato nel processo educativo. Saranno esplorate le potenzialità di questa piattaforma per rendere l'apprendimento più coinvolgente e significativo. In particolare, ci si concentrerà sulla creazione e condivisione di contenuti visivi e testuali legati allo studio della monarchia romana. La ricerca dimostrerà come l'utilizzo strategico di Instagram non solo possa arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti, ma anche favorire una maggiore partecipazione attiva. Attraverso l'uso di immagini, video, storie e post, gli studenti saranno incoraggiati a esplorare in modo creativo il tema della monarchia romana, condividendo le loro scoperte e riflessioni con i loro compagni di classe e con l'insegnante. In conclusione, la ricerca rappresenta un contributo significativo alla pedagogia contemporanea, poiché esplora come l'approccio didattico basato sui media, con un particolare focus su Instagram, possa arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti nella scuola primaria e promuovere una maggiore partecipazione e coinvolgimento nell'esplorazione della storia romana. I risultati di questa tesi possono avere un impatto positivo sulle pratiche educative e sull'evoluzione dell'educazione mediatica nei contesti scolastici.
ITA
The thesis represents an experimental project that actively involves a primary school class. The main objective is to investigate the effectiveness of an innovative teaching methodology based on the use of media in the context of teaching Roman history, focusing in particular on the phase of the Roman monarchy. The choice to explore the application of media in this specific context is fundamental, as it reflects the growing importance of digital means of communication in the daily lives of children and adolescents. Instagram, as a popular social media, offers a unique opportunity to engage students in an interactive and inspiring way. During the thesis, the ways in which the use of Instagram can be integrated into the educational process will be examined. The potential of this platform to make learning more engaging and meaningful will be explored. In particular, we will focus on the creation and sharing of visual and textual content related to the study of the Roman monarchy. The research will demonstrate how the strategic use of Instagram can not only enrich students' learning experiences, but also encourage greater active participation. Through the use of images, videos, stories and posts, students will be encouraged to creatively explore the topic of Roman monarchy, sharing their findings and reflections with their classmates and teacher. In conclusion, the research represents a significant contribution to contemporary pedagogy, as it explores how the media-based teaching approach, with a particular focus on Instagram, can enrich students' learning experience in primary school and promote greater participation and engagement in the exploration of Roman history. The results of this thesis can have a positive impact on educational practices and the evolution of media education in school contexts.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
893777_testa_tesidefinitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38993