The thesis aims to examine, through different perspectives, the presence of the model of valential grammar in the Italian school starting from the didactic approaches indicated on ministerial documents (Programmes of the Elementary School of 1985, National Indications for Personalized Curriculum in the Primary School of 2004 and National Indications for the Curriculum of the Kindergarten and the first cycle of education of 2012). The analysis allows to acquire a temporal perspective in order to verify in which measure and in which modality more or less explicit references to the valential model are present. This type of examination has highlighted how the requests, compared to the grammatical contents, have changed and evolved with the passage of time, through different peculiarities. At a later stage, it proceeded with an analysis of training proposals for teachers, with respect to the contents related to the valential model. The documentation collected is varied and extensive, as evidence of the willingness of the teaching staff to train and update on the valential model. Finally, there is an analysis of a sample of grammar textbooks for primary school, to observe, as much as possible, the real use of the valence grammar in the publishing of school texts. This examination allows to achieve a good awareness of the real approach to grammar, offering a wide and reasoned review of documents and materials that circulate outside the school and materials that, instead, persistently and insistently cross the school environment. ​

La tesi si propone di esaminare, attraverso diverse prospettive, la presenza del modello di grammatica valenziale nella scuola italiana a partire dagli approcci didattici indicati sui documenti ministeriali (Programmi della Scuola Elementale del 1985, Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria del 2004 e Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012). L’analisi permette di acquisire una prospettiva temporale per verificare in quale misura e in quale modalità siano presenti riferimenti più o meno espliciti al modello valenziale. Questo tipo di disamina ha messo in evidenza quanto le richieste, rispetto ai contenuti grammaticali, siano cambiate ed evolute con il passare del tempo, attraverso diverse peculiarità. In un secondo momento si procede con un’analisi di proposte di formazione per docenti, rispetto ai contenuti collegati al modello valenziale. La documentazione raccolta è varia e amplia, a testimonianza della presenza di volontà da parte del corpo docente di formarsi e aggiornarsi sul modello valenziale. Infine, si è proceduto con l’analisi di un campione di libri di testo di grammatica per la scuola primaria, per osservare, quanto più possibile, il reale utilizzo del modello valenziale nell’editoria dei testi scolastici. Questa disamina consente di raggiungere una buona consapevolezza del reale approccio alla grammatica, offrendo una rassegna ampia e ragionata dei documenti e di materiali che circolano al di fuori della scuola e di materiali che, invece, attraversano con persistenza e insistenza l’ambiente scolastico. ​

La grammatica valenziale nella scuola primaria: dai documenti ministeriali alle risorse formative e didattiche.

DEZANI, CHIARA
2022/2023

Abstract

La tesi si propone di esaminare, attraverso diverse prospettive, la presenza del modello di grammatica valenziale nella scuola italiana a partire dagli approcci didattici indicati sui documenti ministeriali (Programmi della Scuola Elementale del 1985, Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella Scuola Primaria del 2004 e Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione del 2012). L’analisi permette di acquisire una prospettiva temporale per verificare in quale misura e in quale modalità siano presenti riferimenti più o meno espliciti al modello valenziale. Questo tipo di disamina ha messo in evidenza quanto le richieste, rispetto ai contenuti grammaticali, siano cambiate ed evolute con il passare del tempo, attraverso diverse peculiarità. In un secondo momento si procede con un’analisi di proposte di formazione per docenti, rispetto ai contenuti collegati al modello valenziale. La documentazione raccolta è varia e amplia, a testimonianza della presenza di volontà da parte del corpo docente di formarsi e aggiornarsi sul modello valenziale. Infine, si è proceduto con l’analisi di un campione di libri di testo di grammatica per la scuola primaria, per osservare, quanto più possibile, il reale utilizzo del modello valenziale nell’editoria dei testi scolastici. Questa disamina consente di raggiungere una buona consapevolezza del reale approccio alla grammatica, offrendo una rassegna ampia e ragionata dei documenti e di materiali che circolano al di fuori della scuola e di materiali che, invece, attraversano con persistenza e insistenza l’ambiente scolastico. ​
ITA
The thesis aims to examine, through different perspectives, the presence of the model of valential grammar in the Italian school starting from the didactic approaches indicated on ministerial documents (Programmes of the Elementary School of 1985, National Indications for Personalized Curriculum in the Primary School of 2004 and National Indications for the Curriculum of the Kindergarten and the first cycle of education of 2012). The analysis allows to acquire a temporal perspective in order to verify in which measure and in which modality more or less explicit references to the valential model are present. This type of examination has highlighted how the requests, compared to the grammatical contents, have changed and evolved with the passage of time, through different peculiarities. At a later stage, it proceeded with an analysis of training proposals for teachers, with respect to the contents related to the valential model. The documentation collected is varied and extensive, as evidence of the willingness of the teaching staff to train and update on the valential model. Finally, there is an analysis of a sample of grammar textbooks for primary school, to observe, as much as possible, the real use of the valence grammar in the publishing of school texts. This examination allows to achieve a good awareness of the real approach to grammar, offering a wide and reasoned review of documents and materials that circulate outside the school and materials that, instead, persistently and insistently cross the school environment. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869721_tesidefinitivadezani869721.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38992