In this thesis I analyzed some of the instruments that, in my opinion, are necessary for a teacher to do well his own job. At first, I analiyzed communication and its different typologies with some practical examples in classroom. Narration is the direct evolution of communication - with fantasy and immagination, children can express their own character and point of view – and I analyzed the specific skills developped. Technological instruments are very important at school and I talked about their entry and their positive and negative implications. At last, I analyzed the importance of planning the lesson before entering the classroom and how the teacher can overcome unexpected events and difficulties, expecially when it’s impossible to eliminate them completely. I talked about an internship teaching proposal during the COVID-19 pandemic. I examinated the planning and the implementation, as the intermittent closure of schools in the 2020-2021 school year forced me to review most of the intervention, moving from the classroom context to the exclusive use of the computer, modifying the micro-objectives and the children's final paper.

In questa tesi ho deciso di analizzare alcuni degli strumenti che, secondo me, sono necessari ad un insegnante per svolgere bene il proprio lavoro. Il primo strumento analizzato è stata la comunicazione nelle sue differenti tipologie, sia di tipo corporeo che per quanto riguarda il destinatario. Sono stati riportati alcuni esempi pratici confutati in aula per una efficace interrelazione tra i soggetti, sia tra alunni che tra alunno e insegnante. All’interno della scuola la narrazione è una diretta evoluzione della comunicazione, in quanto aggiungendo fantasia e immaginazione il bambino elabora informazioni oggettive esprimendo anche il proprio carattere e il proprio punto di vista. Sono state approfondite infatti le competenze specifiche che la narrazione in classe può sviluppare nei bambini. Grande importanza è data agli strumenti tecnologici e sono stati perciò analizzati il loro ingresso nel mondo della scuola e i risvolti sia positivi che negativi che hanno comportato con approfondimento della situazione italiana. È poi stata affrontata l’importanza della progettazione della lezione come base prima di entrare in aula e di come l’insegnante può ovviare agli imprevisti e alle difficoltà che possono verificarsi di volta in volta, visto che non sempre è possibile eliminarli del tutto. Infine è stato studiato un intervento didattico di tirocinio proposto durante la pandemia da COVID-19, esaminando distintamente la progettazione sulla carta e l’attuazione in aula, in quanto la chiusura intermittente delle scuole nell’anno scolastico 2020-2021 mi ha costretto a rivedere la maggior parte dell’intervento, passando dal contesto aula all’utilizzo esclusivo del computer, modificando perciò i micro-obiettivi e l’elaborato finale dei bambini.

Gli strumenti a disposizione dell’insegnante: la lezione tra progettazione e attuazione. Un esempio pratico nella Scuola Primaria durante la Pandemia da COVID-19

TALARICO, VALENTINA
2022/2023

Abstract

In questa tesi ho deciso di analizzare alcuni degli strumenti che, secondo me, sono necessari ad un insegnante per svolgere bene il proprio lavoro. Il primo strumento analizzato è stata la comunicazione nelle sue differenti tipologie, sia di tipo corporeo che per quanto riguarda il destinatario. Sono stati riportati alcuni esempi pratici confutati in aula per una efficace interrelazione tra i soggetti, sia tra alunni che tra alunno e insegnante. All’interno della scuola la narrazione è una diretta evoluzione della comunicazione, in quanto aggiungendo fantasia e immaginazione il bambino elabora informazioni oggettive esprimendo anche il proprio carattere e il proprio punto di vista. Sono state approfondite infatti le competenze specifiche che la narrazione in classe può sviluppare nei bambini. Grande importanza è data agli strumenti tecnologici e sono stati perciò analizzati il loro ingresso nel mondo della scuola e i risvolti sia positivi che negativi che hanno comportato con approfondimento della situazione italiana. È poi stata affrontata l’importanza della progettazione della lezione come base prima di entrare in aula e di come l’insegnante può ovviare agli imprevisti e alle difficoltà che possono verificarsi di volta in volta, visto che non sempre è possibile eliminarli del tutto. Infine è stato studiato un intervento didattico di tirocinio proposto durante la pandemia da COVID-19, esaminando distintamente la progettazione sulla carta e l’attuazione in aula, in quanto la chiusura intermittente delle scuole nell’anno scolastico 2020-2021 mi ha costretto a rivedere la maggior parte dell’intervento, passando dal contesto aula all’utilizzo esclusivo del computer, modificando perciò i micro-obiettivi e l’elaborato finale dei bambini.
ITA
In this thesis I analyzed some of the instruments that, in my opinion, are necessary for a teacher to do well his own job. At first, I analiyzed communication and its different typologies with some practical examples in classroom. Narration is the direct evolution of communication - with fantasy and immagination, children can express their own character and point of view – and I analyzed the specific skills developped. Technological instruments are very important at school and I talked about their entry and their positive and negative implications. At last, I analyzed the importance of planning the lesson before entering the classroom and how the teacher can overcome unexpected events and difficulties, expecially when it’s impossible to eliminate them completely. I talked about an internship teaching proposal during the COVID-19 pandemic. I examinated the planning and the implementation, as the intermittent closure of schools in the 2020-2021 school year forced me to review most of the intervention, moving from the classroom context to the exclusive use of the computer, modifying the micro-objectives and the children's final paper.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
782549_tesi_talaricovalentina_matricola782549.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.27 MB
Formato Adobe PDF
2.27 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38987