L'Outdoor Education è un orientamento pedagogico che intende favorire le esperienze dei bambini a stretto contatto con l'ambiente naturale: dal giardino della scuola, al parco del quartiere, dal bosco al mare, un metodo pedagogico-educativo che pone l'accento sull'importanza della vita all'aria aperta nella crescita infantile. L'ambiente naturale offre ampie suggestioni per attività osservative, esplorative, sensoriali, motorie, linguistiche, scientifiche, artistiche, simboliche e incoraggia i bambini a giocare, esplorare e imparare in un ambiente naturale. L'Outdoor Education è, infatti, l'evoluzione della pedagogia di autori visionari come Rousseau, Montessori, Dewey, Steiner, i quali consideravano l'esperienza diretta, l'ambiente esterno, il legame con la natura, concetti chiave dell'educazione. Su questo importante ruolo che il contatto con l'ambiente naturale ha nell'infanzia hanno puntato molte scuole outdoor, sia italiane che estere, poiché hanno compreso quanto un apprendimento esperienziale in ambiente naturale possa influire sugli atteggiamenti individuali nei confronti della natura, oltre che comportare benefici rigenerativi da numerosi punti di vista: motorio, cognitivo, sociale, emotivo, sensoriale, esperienziale, ludico, creativo, naturalistico e spirituale.

Outdoor Education: esperienze didattiche nelle scuole dell'infanzia all'aperto

SIRAGUSA, MARTINA
2018/2019

Abstract

L'Outdoor Education è un orientamento pedagogico che intende favorire le esperienze dei bambini a stretto contatto con l'ambiente naturale: dal giardino della scuola, al parco del quartiere, dal bosco al mare, un metodo pedagogico-educativo che pone l'accento sull'importanza della vita all'aria aperta nella crescita infantile. L'ambiente naturale offre ampie suggestioni per attività osservative, esplorative, sensoriali, motorie, linguistiche, scientifiche, artistiche, simboliche e incoraggia i bambini a giocare, esplorare e imparare in un ambiente naturale. L'Outdoor Education è, infatti, l'evoluzione della pedagogia di autori visionari come Rousseau, Montessori, Dewey, Steiner, i quali consideravano l'esperienza diretta, l'ambiente esterno, il legame con la natura, concetti chiave dell'educazione. Su questo importante ruolo che il contatto con l'ambiente naturale ha nell'infanzia hanno puntato molte scuole outdoor, sia italiane che estere, poiché hanno compreso quanto un apprendimento esperienziale in ambiente naturale possa influire sugli atteggiamenti individuali nei confronti della natura, oltre che comportare benefici rigenerativi da numerosi punti di vista: motorio, cognitivo, sociale, emotivo, sensoriale, esperienziale, ludico, creativo, naturalistico e spirituale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
819300_tesimartinasiragusa.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.42 MB
Formato Adobe PDF
1.42 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38940