I media digitali permeano diversi ambiti della nostra società e, a seconda di come questi vengono adoperati, possono presentarsi come opportunità o limiti. Tenendo in considerazione questo si nota quindi che anche i bambini, fin da tenera età, vengono in contatto con le caratteristiche connesse ai media. La scuola dovrebbe dunque proporsi come istituzione attraverso la quale gli studenti possano appropriarsi con consapevolezza critica dei vantaggi offerti dal contesto mediale. Nella tesi seguente si indagano in particolare le caratteristiche delle tecnologie digitali e le loro connessioni con prospettive pedagogiche all'interno delle quali gli alunni potrebbero essere protagonisti del loro apprendimento attivo e collaborativo, determinando così un loro maggiore interesse e la loro perseveranza nell'apprendimento. Nella sperimentazione, effettuata all'interno della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Bagnolo, si è approfondita la motivazione ad apprendere degli alunni in relazione ad un approccio che facesse un uso partecipativo dei media digitali.

Cultura partecipativa e media digitali come strumenti per sviluppare la motivazione ad apprendere

COMBA, CHIARA
2018/2019

Abstract

I media digitali permeano diversi ambiti della nostra società e, a seconda di come questi vengono adoperati, possono presentarsi come opportunità o limiti. Tenendo in considerazione questo si nota quindi che anche i bambini, fin da tenera età, vengono in contatto con le caratteristiche connesse ai media. La scuola dovrebbe dunque proporsi come istituzione attraverso la quale gli studenti possano appropriarsi con consapevolezza critica dei vantaggi offerti dal contesto mediale. Nella tesi seguente si indagano in particolare le caratteristiche delle tecnologie digitali e le loro connessioni con prospettive pedagogiche all'interno delle quali gli alunni potrebbero essere protagonisti del loro apprendimento attivo e collaborativo, determinando così un loro maggiore interesse e la loro perseveranza nell'apprendimento. Nella sperimentazione, effettuata all'interno della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Bagnolo, si è approfondita la motivazione ad apprendere degli alunni in relazione ad un approccio che facesse un uso partecipativo dei media digitali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
783430_culturapartecipativaemediadigitalicomestrumentipersvilupparelamotivazioneadapprendere.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38928