The idea of this degree thesis was inspired by a meaningful personal experience I had twelve years ago. The final dissertation, in fact, describes the importance of the School in Hospital both as an indispensable element for fulfilling the right to education, enshrined in our Constitution, and as an essential tool to guarantee the future of young patients. The School in Hospital represents a "window on the world", ensuring hope and planning ability. This degree thesis focuses on the many aspects that affect the context of the hospital school and highlights the importance of the actors involved, concentrating on the necessary and indispensable elements for the well-being of “little” patients. In the present document, you will find several interviews involving some Professors of the University of Turin, specialized in the field of Special Pedagogy, as well teachers in the ward who live the reality of the School in Hospital everyday. Furthermore, a direct observation on site was carried out at the Children’s Hospital “Regina Margherita” in Turin, in order to see firsthand the reality proposed by the thesis. “Living” this project in first person, it was possible to better understand the functioning of the service and also to see the real benefits of the School in Hospital on students.
L’idea di tesi nasce da un’esperienza personale significativa da me vissuta dodici anni fa. La dissertazione finale, infatti, parla dell’importanza della Scuola in Ospedale sia come elemento indispensabile per poter assolvere il diritto all’istruzione, sancito dalla nostra Costituzione, sia come strumento imprescindibile per garantire il futuro dei piccoli pazienti. La Scuola in Ospedale rappresenta una “finestra sul mondo” che assicura speranza e progettualità. La tesi di laurea rivolge l’attenzione sui numerosi aspetti che riguardano il contesto della scuola ospedaliera e tratta dell’importanza degli attori coinvolti al suo interno, focalizzandosi in particolare sugli elementi necessari e indispensabili per il benessere del piccolo paziente. Nell’elaborato sono presenti diverse interviste che coinvolgono alcuni Professori dell’Università degli Studi di Torino, specializzati nel campo della Pedagogia Speciale, ma anche docenti in corsia che vivono la realtà della Scuola in Ospedale quotidianamente. Inoltre, è stata effettuata un’osservazione diretta e partecipata presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, affinché fosse possibile toccare con mano la realtà proposta dalla tesi di laurea, comprendendo meglio il funzionamento del servizio, ma anche per constatare i reali benefici della Scuola in Ospedale sui suoi allievi, potendo essere protagonista in prima persona di questo progetto.
LA SCUOLA IN OSPEDALE COME DIRITTO AL FUTURO DEI PICCOLI PAZIENTI Un’esperienza di ricerca e osservazione sulla didattica in corsia nel territorio della Città Metropolitana di Torino
SARTORI, GIULIA
2022/2023
Abstract
L’idea di tesi nasce da un’esperienza personale significativa da me vissuta dodici anni fa. La dissertazione finale, infatti, parla dell’importanza della Scuola in Ospedale sia come elemento indispensabile per poter assolvere il diritto all’istruzione, sancito dalla nostra Costituzione, sia come strumento imprescindibile per garantire il futuro dei piccoli pazienti. La Scuola in Ospedale rappresenta una “finestra sul mondo” che assicura speranza e progettualità. La tesi di laurea rivolge l’attenzione sui numerosi aspetti che riguardano il contesto della scuola ospedaliera e tratta dell’importanza degli attori coinvolti al suo interno, focalizzandosi in particolare sugli elementi necessari e indispensabili per il benessere del piccolo paziente. Nell’elaborato sono presenti diverse interviste che coinvolgono alcuni Professori dell’Università degli Studi di Torino, specializzati nel campo della Pedagogia Speciale, ma anche docenti in corsia che vivono la realtà della Scuola in Ospedale quotidianamente. Inoltre, è stata effettuata un’osservazione diretta e partecipata presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, affinché fosse possibile toccare con mano la realtà proposta dalla tesi di laurea, comprendendo meglio il funzionamento del servizio, ma anche per constatare i reali benefici della Scuola in Ospedale sui suoi allievi, potendo essere protagonista in prima persona di questo progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
897149_lascuolainospedalecomedirittoalfuturodeipiccolipazienti-sartorigiulia_897149.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.84 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.84 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38814