Numerose ricerche sottolineano, da un lato, l’importante influenza di emozioni e convinzioni nell’apprendimento della matematica e, dall’altro, evidenziano come la corporeità sia alla base dei processi cognitivi dell’attività matematica. L’approccio Mathemart, ideato da SCT Centre nella cornice del progetto TIM (Theatre In Mathematics), si avvale del Teatro Sociale e di Comunità come metodologia per l’insegnamento dei concetti matematici. In questa tesi verrà presentata la sperimentazione svolta utilizzando Mathemart in una classe seconda di scuola primaria, analizzandone potenzialità didattiche e limiti, in particolare facendo riferimento agli aspetti affettivi e al ruolo dell’esperienza corporea.
Matematica, teatro ed emozioni: l’approccio Mathemart alla scuola primaria
ERBA, CATERINA
2022/2023
Abstract
Numerose ricerche sottolineano, da un lato, l’importante influenza di emozioni e convinzioni nell’apprendimento della matematica e, dall’altro, evidenziano come la corporeità sia alla base dei processi cognitivi dell’attività matematica. L’approccio Mathemart, ideato da SCT Centre nella cornice del progetto TIM (Theatre In Mathematics), si avvale del Teatro Sociale e di Comunità come metodologia per l’insegnamento dei concetti matematici. In questa tesi verrà presentata la sperimentazione svolta utilizzando Mathemart in una classe seconda di scuola primaria, analizzandone potenzialità didattiche e limiti, in particolare facendo riferimento agli aspetti affettivi e al ruolo dell’esperienza corporea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
897043_tesierbacaterina.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.01 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38811