A partire dall’analisi dei diritti del bambino, quali l’avere una famiglia accudente ed amorevole, il partecipare ad una scuola attiva, attenta e realmente inclusiva e l’essere tutelati dai servizi sociali nel caso di difficoltà, l’elaborato ha indagato alcuni dei principali tipi vulnerabilità familiare vissuta dai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria. In seguito, si è ricercato, a livello teorico, come queste famiglie vulnerabili possano entrare a far parte di una rete con la scuola e i servizi sociali affinché affrontino e collaborino sinergicamente in un lavoro di rete che favorisca il benessere del bambino. Nella seconda parte è stato somministrato un questionario anonimo ad insegnanti ed assistenti sociali di Torino e provincia e attraverso l’analisi dei dati ricavati comprendere quale sia lo stato di questa rete e quanto questa influisca sul benessere e l’apprendimento dei bambini in situazione di vulnerabilità familiare. Infine, sono stati condivisi dei progetti italiani di cooperazione tra enti che sono stati funzionali nelle loro azioni e da cui si possono trarre delle buone pratiche per il lavoro di rete tra scuola, servizi e famiglie.

La rete tra scuola, famiglia e servizi sociali per il benessere del bambino in situazione di vulnerabilità familiare. Un'indagine sul territorio torinese

PICATTO, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

A partire dall’analisi dei diritti del bambino, quali l’avere una famiglia accudente ed amorevole, il partecipare ad una scuola attiva, attenta e realmente inclusiva e l’essere tutelati dai servizi sociali nel caso di difficoltà, l’elaborato ha indagato alcuni dei principali tipi vulnerabilità familiare vissuta dai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia e primaria. In seguito, si è ricercato, a livello teorico, come queste famiglie vulnerabili possano entrare a far parte di una rete con la scuola e i servizi sociali affinché affrontino e collaborino sinergicamente in un lavoro di rete che favorisca il benessere del bambino. Nella seconda parte è stato somministrato un questionario anonimo ad insegnanti ed assistenti sociali di Torino e provincia e attraverso l’analisi dei dati ricavati comprendere quale sia lo stato di questa rete e quanto questa influisca sul benessere e l’apprendimento dei bambini in situazione di vulnerabilità familiare. Infine, sono stati condivisi dei progetti italiani di cooperazione tra enti che sono stati funzionali nelle loro azioni e da cui si possono trarre delle buone pratiche per il lavoro di rete tra scuola, servizi e famiglie.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
894638_tesipicattofrancesca.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.99 MB
Formato Adobe PDF
1.99 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38806