This thesis aims to highlight the importance of nature engagement in the educational context, emphasizing the multiple benefits that arise from it. Special attention is given to its effects on environmental awareness, with the goal of shaping future citizens who are conscious and dedicated to environmental preservation. Through the analysis of the linkage between nature experiences and the development of ecological competence, the thesis outlines how outdoor education can positively influence children's attitudes and behaviors toward environmental issues, impacting their overall development. The thesis is structured into five chapters. The first chapter examines the distorted relationship between humans and nature, emphasizing the challenges associated to the lack of contact with the natural environment. It focuses on the current Nature and Play Deficit Disorders in childhood, highlighting the crucial role of biophilia, naturalistic intelligence and ecological education in promoting a more harmonious and sustainable relationship between humans and nature. The second chapter focuses on the theoretical exploration of Outdoor Education methodology, examining its origins and the manifold benefits associated with it. Additionally, the chapter explores risk-related aspects, considering risk not only as a mitigated element, but as an opportunity for learning and growth. The third chapter concentrates on the origin and evolution of forest kindergarten, with particular attention to the pedagogy these schools adopt and the emerging vision of learning and childhood. An in-depth analysis of National Guidelines is conducted, adopting an Outdoor Education-oriented perspective, with the intention of synergistically combining these two elements to shape an educational context that is simultaneously rich and integrated. The fourth chapter presents the project of parental education "La Tana Sulla Luna" embracing outdoor education pedagogy. The detailed description, resulting from an extended observation period, provides a thorough analysis of the functioning, fundamental elements, and distinctive educational and teaching approach of this setting. The fifth chapter outlines the research tools adopted and focuses on the analysis and interpretation of data collected. The investigation conducted on children explores their level of biophilia, emotional connection and specific knowledge towards nature, which can influence the adoption of pro-environmental behaviors. Regarding parents, the inquiry extends to their experiences and those of their children within the considered reality, with particular attention to the advantages and challenges resulting from the parental structure of the school. It, also, explores the importance they attribute to nature contact and the progress observed resulting from this interaction. Finally, with teachers’ support, the pedagogical values underlying the school reality, its strengths and weaknesses, their conception of Outdoor Education and observed benefits related to it are deepened.
Il presente lavoro di tesi desidera evidenziare l'importanza del contatto con la natura nel contesto educativo, evidenziando i molteplici benefici che ne derivano. Particolare attenzione è dedicata agli effetti sulla consapevolezza ambientale, con l'obiettivo di formare futuri cittadini consapevoli e impegnati nella salvaguardia dell'ambiente. Analizzando il legame tra esperienze in natura e lo sviluppo della competenza ecologica, la tesi delinea come l'educazione in natura possa influenzare positivamente le attitudini e i comportamenti dei bambini nei confronti delle questioni ambientali, oltre che incidere positivamente sul loro sviluppo globale. La tesi si sviluppa in cinque capitoli. Nel primo capitolo viene esaminata la relazione distorta esistente tra l'uomo e la natura, con l'obiettivo di sensibilizzare sulle sfide legate alla mancanza di contatto con l'ambiente naturale. Si pone un focus sui disturbi da deficit di natura e di gioco che caratterizzano l'infanzia nei tempi attuali, evidenziando contemporaneamente il ruolo cruciale della biofilia, dell'intelligenza naturalistica e dell'educazione ecologica nel promuovere una relazione più armoniosa e sostenibile tra l'uomo e la natura. Il secondo capitolo si concentra sull'approfondimento teorico della metodologia dell’Outdoor Education, esaminando le sue origini e i molteplici benefici ad essa correlati. Inoltre, nel capitolo si esplorano gli aspetti legati al rischio, inteso non solo come elemento da mitigare, ma come un'opportunità per l'apprendimento e la crescita. Il terzo capitolo si concentra sull’origine e l’evoluzione delle scuole dell'infanzia nel bosco, ponendo una particolare attenzione alla pedagogia che queste scuole adottano e alla visione dell'apprendimento e dell'infanzia che ne emerge. Inoltre, viene condotta un'analisi approfondita delle Indicazioni Nazionali, adottando una prospettiva orientata all'Outdoor Education, con l'intento di coniugare in modo sinergico questi due elementi al fine di plasmare un contesto educativo al contempo ricco e integrato. Il quarto capitolo presenta il progetto di educazione parentale “La Tana sulla Luna” che abbraccia una pedagogia basata sull'outdoor education. La dettagliata descrizione, derivante da un periodo prolungato di osservazione, fornisce un’analisi approfondita del funzionamento, degli elementi fondamentali e dell'approccio didattico ed educativo distintivo di questa realtà. Il quinto capitolo delinea gli strumenti di ricerca adottati e si concentra sull'analisi e sull'interpretazione dei dati raccolti. L'indagine condotta sui bambini esplora il loro livello di biofilia, il legame affettivo e le conoscenze specifiche nei confronti della natura, elementi che possono influenzare l'adozione di comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda i genitori, l'indagine si estende alle loro esperienze e a quelle dei loro figli all'interno della realtà considerata, con particolare attenzione ai vantaggi e alle sfide derivanti dalla struttura parentale della scuola. Esplora, inoltre, l'importanza da loro attribuita al contatto con la natura e i progressi osservati derivanti da questa interazione. Infine, con le insegnanti, si approfondiscono i valori pedagogici alla base della realtà scolastica, i punti di forza e le criticità della stessa, nonché la loro concezione di educazione in natura e i benefici osservati ad essa associati.
Educazione in Natura e Consapevolezza Ambientale: Studio di Caso del Progetto “La Tana Sulla Luna “
VALETTO, CHIARA
2022/2023
Abstract
Il presente lavoro di tesi desidera evidenziare l'importanza del contatto con la natura nel contesto educativo, evidenziando i molteplici benefici che ne derivano. Particolare attenzione è dedicata agli effetti sulla consapevolezza ambientale, con l'obiettivo di formare futuri cittadini consapevoli e impegnati nella salvaguardia dell'ambiente. Analizzando il legame tra esperienze in natura e lo sviluppo della competenza ecologica, la tesi delinea come l'educazione in natura possa influenzare positivamente le attitudini e i comportamenti dei bambini nei confronti delle questioni ambientali, oltre che incidere positivamente sul loro sviluppo globale. La tesi si sviluppa in cinque capitoli. Nel primo capitolo viene esaminata la relazione distorta esistente tra l'uomo e la natura, con l'obiettivo di sensibilizzare sulle sfide legate alla mancanza di contatto con l'ambiente naturale. Si pone un focus sui disturbi da deficit di natura e di gioco che caratterizzano l'infanzia nei tempi attuali, evidenziando contemporaneamente il ruolo cruciale della biofilia, dell'intelligenza naturalistica e dell'educazione ecologica nel promuovere una relazione più armoniosa e sostenibile tra l'uomo e la natura. Il secondo capitolo si concentra sull'approfondimento teorico della metodologia dell’Outdoor Education, esaminando le sue origini e i molteplici benefici ad essa correlati. Inoltre, nel capitolo si esplorano gli aspetti legati al rischio, inteso non solo come elemento da mitigare, ma come un'opportunità per l'apprendimento e la crescita. Il terzo capitolo si concentra sull’origine e l’evoluzione delle scuole dell'infanzia nel bosco, ponendo una particolare attenzione alla pedagogia che queste scuole adottano e alla visione dell'apprendimento e dell'infanzia che ne emerge. Inoltre, viene condotta un'analisi approfondita delle Indicazioni Nazionali, adottando una prospettiva orientata all'Outdoor Education, con l'intento di coniugare in modo sinergico questi due elementi al fine di plasmare un contesto educativo al contempo ricco e integrato. Il quarto capitolo presenta il progetto di educazione parentale “La Tana sulla Luna” che abbraccia una pedagogia basata sull'outdoor education. La dettagliata descrizione, derivante da un periodo prolungato di osservazione, fornisce un’analisi approfondita del funzionamento, degli elementi fondamentali e dell'approccio didattico ed educativo distintivo di questa realtà. Il quinto capitolo delinea gli strumenti di ricerca adottati e si concentra sull'analisi e sull'interpretazione dei dati raccolti. L'indagine condotta sui bambini esplora il loro livello di biofilia, il legame affettivo e le conoscenze specifiche nei confronti della natura, elementi che possono influenzare l'adozione di comportamenti orientati alla sostenibilità ambientale. Per quanto riguarda i genitori, l'indagine si estende alle loro esperienze e a quelle dei loro figli all'interno della realtà considerata, con particolare attenzione ai vantaggi e alle sfide derivanti dalla struttura parentale della scuola. Esplora, inoltre, l'importanza da loro attribuita al contatto con la natura e i progressi osservati derivanti da questa interazione. Infine, con le insegnanti, si approfondiscono i valori pedagogici alla base della realtà scolastica, i punti di forza e le criticità della stessa, nonché la loro concezione di educazione in natura e i benefici osservati ad essa associati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
891097_tesi_valettochiara_891097.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.24 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38803