The thesis addresses a fundamental problem of today's school reality: education to reading pleasure, a problem considered through the analysis of empirical experiences in line with Italian and European indications. The pleasure of reading is a feeling that accompanies the individual throughout all his life. The intent of my research has been to investigate how it is possible, at school, to educate to the pleasure of reading, through formative and original methodologies and strategies. To do this, reading activities and projects have been searched within primary schools in Italy and France, which promote a daily and continuous practice of reading in order to develop the pleasure of reading. The dissertation presents the observations made in these schools, in combination with the documentation produced by Italian and French Ministry of Education.

La tesi affronta una tematica fondamentale della realtà scolastica odierna: l'educazione al piacere di leggere, dimensione trattata attraverso l'analisi di esperienze empiriche in linea con le indicazioni nazionali ed europee. Il piacere di leggere è un sentimento che accompagna l'individuo per tutta la vita, in quanto tale passione difficilmente viene persa nel corso del tempo. L'intento della mia ricerca è stato quello di indagare in quale modo sia possibile, a scuola, educare al piacere di leggere, attraverso metodologie e strategie formative ed originali. Per fare ciò, sono state cercate attività e progetti di lettura reali all'interno di scuole primarie Italiane e Francesi, che favorissero una quotidiana e continua pratica di lettura al fine di far nascere nei bambini il piacere di leggere. Si propongono quindi le osservazioni dirette condotte sul campo unite alla documentazione relativa prodotta dal Ministero dell'Educazione italiano e francese.

Educare al piacere di leggere. Esperienze di educazione letteraria e progetti di lettura in contesti scolastici italiani e francesi

BONELLI, CHIARA
2018/2019

Abstract

La tesi affronta una tematica fondamentale della realtà scolastica odierna: l'educazione al piacere di leggere, dimensione trattata attraverso l'analisi di esperienze empiriche in linea con le indicazioni nazionali ed europee. Il piacere di leggere è un sentimento che accompagna l'individuo per tutta la vita, in quanto tale passione difficilmente viene persa nel corso del tempo. L'intento della mia ricerca è stato quello di indagare in quale modo sia possibile, a scuola, educare al piacere di leggere, attraverso metodologie e strategie formative ed originali. Per fare ciò, sono state cercate attività e progetti di lettura reali all'interno di scuole primarie Italiane e Francesi, che favorissero una quotidiana e continua pratica di lettura al fine di far nascere nei bambini il piacere di leggere. Si propongono quindi le osservazioni dirette condotte sul campo unite alla documentazione relativa prodotta dal Ministero dell'Educazione italiano e francese.
ITA
The thesis addresses a fundamental problem of today's school reality: education to reading pleasure, a problem considered through the analysis of empirical experiences in line with Italian and European indications. The pleasure of reading is a feeling that accompanies the individual throughout all his life. The intent of my research has been to investigate how it is possible, at school, to educate to the pleasure of reading, through formative and original methodologies and strategies. To do this, reading activities and projects have been searched within primary schools in Italy and France, which promote a daily and continuous practice of reading in order to develop the pleasure of reading. The dissertation presents the observations made in these schools, in combination with the documentation produced by Italian and French Ministry of Education.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
804277_bonellichiara-tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.03 MB
Formato Adobe PDF
5.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38792