Un famoso aforisma recita : Se faccio e se penso, capisco, ricordo e quindi apprendo. Questa affermazione deriva dai principi dell'attivismo pedagogico che vede protagonista Dewey e il suo concetto di learning by doing and by thinking, cioè dell'imparare facendo e pensando. Questa idea sta alla base di tutte le attività del laboratorio didattico che ho proposto agli alunni della Scuola Primaria di Villar San Costanzo (CN), con i quali si è indagato su delle conformazioni rocciose situate nella Riserva Naturale di Villar, definite nel dialetto locale ¿Ciciu¿, cioè fantocci. Dunque, con la realizzazione di un ¿laboratorio povero¿, attuato per lo più nei locali della scuola (scuola e giardino scolastico) e con il supporto di materiali e strumenti semplici e facilmente reperibili, ho voluto sfatare l'idea tradizionale di laboratorio, nel mio caso, infatti, per laboratorio didattico non si intende uno spazio fisico vero e proprio, in quanto si può mettere in atto con qualsiasi tipo di materiale e ovunque. Sono partita, quindi, da una riflessione approfondita del processo di sviluppo dei bambini, per perseguire l'obiettivo del mio progetto, cioè dimostrare che un laboratorio scientifico, basato sull'idea del learning by doing, sia efficace per l'apprendimento degli alunni di IV Primaria, nonostante gli argomenti scientifici affrontati siano particolarmente complessi e non previsti dai programmi ministeriali per la scuola primaria, favorendo, inoltre, la valorizzazione del territorio vicino che spesso noi locali non apprezziamo andando a ricercare luoghi lontani.
Learning by doing alla Riserva Naturale dei "Ciciu del Villar": un laboratorio didattico per guidare i bambini di una scuola primaria alla scoperta del territorio
LA ROSA, TIFFANY
2017/2018
Abstract
Un famoso aforisma recita : Se faccio e se penso, capisco, ricordo e quindi apprendo. Questa affermazione deriva dai principi dell'attivismo pedagogico che vede protagonista Dewey e il suo concetto di learning by doing and by thinking, cioè dell'imparare facendo e pensando. Questa idea sta alla base di tutte le attività del laboratorio didattico che ho proposto agli alunni della Scuola Primaria di Villar San Costanzo (CN), con i quali si è indagato su delle conformazioni rocciose situate nella Riserva Naturale di Villar, definite nel dialetto locale ¿Ciciu¿, cioè fantocci. Dunque, con la realizzazione di un ¿laboratorio povero¿, attuato per lo più nei locali della scuola (scuola e giardino scolastico) e con il supporto di materiali e strumenti semplici e facilmente reperibili, ho voluto sfatare l'idea tradizionale di laboratorio, nel mio caso, infatti, per laboratorio didattico non si intende uno spazio fisico vero e proprio, in quanto si può mettere in atto con qualsiasi tipo di materiale e ovunque. Sono partita, quindi, da una riflessione approfondita del processo di sviluppo dei bambini, per perseguire l'obiettivo del mio progetto, cioè dimostrare che un laboratorio scientifico, basato sull'idea del learning by doing, sia efficace per l'apprendimento degli alunni di IV Primaria, nonostante gli argomenti scientifici affrontati siano particolarmente complessi e non previsti dai programmi ministeriali per la scuola primaria, favorendo, inoltre, la valorizzazione del territorio vicino che spesso noi locali non apprezziamo andando a ricercare luoghi lontani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
770015_tesi-larosa.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.39 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38784