The thesis aims to analyze the novel Oliver Twist by Charles Dickens and its educational value for children today. After contextualizing and describing the work, the translations are studied in Italian. In particular, some adaptations for children are examined, one in Italian and one in English. Finally there is a classroom experience made for a fourth class in which the reading of Oliver Twist was accompanied by educational activities in Italian and English. The experimentation allowed a deep reflection on the educational and educational value of classical literature in the contemporary school and confirmed its validity.

La tesi si propone di analizzare il romanzo Oliver Twist di Charles Dickens e la sua valenza didattica per i bambini di oggi. Dopo aver contestualizzato e descritto l'opera, se ne studiano le traduzioni in Italiano. Si esaminano quindi in particolare alcuni adattamenti per l'infanzia, uno in italiano ed uno in lingua inglese. Infine si presenta un'esperienza in aula realizzata per una classe quarta in cui la lettura di Oliver Twist è stata accompagnata da attività didattiche in italiano e in inglese. La sperimentazione ha permesso una riflessione approfondita sulla valenza didattica ed educativa della letteratura classica nella scuola contemporanea e ne ha confermato la validità.

Oliver Twist, una storia d'infanzia vittoriana per bambini di oggi

LOBINA, ELISA
2017/2018

Abstract

La tesi si propone di analizzare il romanzo Oliver Twist di Charles Dickens e la sua valenza didattica per i bambini di oggi. Dopo aver contestualizzato e descritto l'opera, se ne studiano le traduzioni in Italiano. Si esaminano quindi in particolare alcuni adattamenti per l'infanzia, uno in italiano ed uno in lingua inglese. Infine si presenta un'esperienza in aula realizzata per una classe quarta in cui la lettura di Oliver Twist è stata accompagnata da attività didattiche in italiano e in inglese. La sperimentazione ha permesso una riflessione approfondita sulla valenza didattica ed educativa della letteratura classica nella scuola contemporanea e ne ha confermato la validità.
ITA
The thesis aims to analyze the novel Oliver Twist by Charles Dickens and its educational value for children today. After contextualizing and describing the work, the translations are studied in Italian. In particular, some adaptations for children are examined, one in Italian and one in English. Finally there is a classroom experience made for a fourth class in which the reading of Oliver Twist was accompanied by educational activities in Italian and English. The experimentation allowed a deep reflection on the educational and educational value of classical literature in the contemporary school and confirmed its validity.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
143953_tesilobinaelisa143953.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.2 MB
Formato Adobe PDF
2.2 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38763