In modern society, it is essential that the school prepares the new generations to work together to face a world in continuous transformation. The project deals with an introductory discussion about the authors who have started to consider, as a positive aspect, the possibility of working together in the field of education. During this dissertation of the project attention was focused on the method of Cooperative Learning, in particular on the importance of individual and group evaluation, as a moment of confrontation and growth that allows each individual to improve and improve the whole group to have a shared final purpose. In the cooperative environment is of fundamental importance both group self-assessment that individual self-assessment, so that the children, monitored by the teacher, carry out a process of re-elaboration and can become aware of how they worked, recognizing their strengths, the weaknesses in order to improve or revise where there were any shortcomings or difficulties. It is necessary, in order to a truly Cooperative Learning, that everyone feels part of the group, develop a positive atmosphere within the group and everyone can make their own contribution so that the success of the final result can mean the achievement or failure of the whole group. The achievement of these objectives can only take place with careful preparation by the teacher who can teach the students, in a clear and precise way, the social skills necessary to create a truly cooperative group. In this project, attention has been focused on the importance of evaluation in Cooperative Learning as a moment of growth and comparison in groups and individual, in order to improve in following activities. The experimentation of the elaborate was held at a nursery school, a school formed by the cooperative learning method that allowed direct observation on the field. In the cooperative context it was possible to observe how is fundamental the collaboration that children can give to each other, for example, when a member of the group finds difficulties, the other students can help themselves to overcome the obstacle by using a simpler language. Each member of a group is not only responsible for what he learns and is taught, but also helps the group's fellows to learn creating an atmosphere of integration. In the cooperative context, self-assessment becomes an important phase because it represents the link between the actions performed by all the members of the group and what has instead been learned from the lived experience. The methodology of Cooperative Learning can bring a progressive evolution of cooperation and integration into children.

Nella società moderna, si rende indispensabile, che la scuola prepari le nuove generazioni a lavorare al meglio insieme per affrontare un mondo in continua trasformazione. La tesi affronta un discorso introduttivo di analisi sugli autori che hanno iniziato a considerare come un aspetto positivo la possibilità di lavorare insieme nel campo dell'educazione. Nel corso dell' elaborato si è focalizzata l'attenzione sul metodo del Cooperative Learning (o apprendimento cooperativo), in particolare sull'importanza della valutazione individuale e di gruppo, come momento di confronto e di crescita che permette ad ogni singolo individuo di migliorarsi e migliorare l'intero gruppo per il raggiungimento di un obiettivo finale condiviso. Nell'ambiente cooperativo risulta di fondamentale importanza sia l'autovalutazione di gruppo, sia l'autovalutazione individuale, così che i bambini, monitorati dall'insegnante attuino un processo di rielaborazione e possano prendere coscienza di come hanno lavorato, riconoscendo i punti di forza, i punti di debolezza in modo da migliorare o rivedere laddove ci sono state mancanze o difficoltà. E' necessario, al fine di un apprendimento cooperativo, che ognuno si senta parte del gruppo, si sviluppi un clima positivo all'interno dello stesso e ognuno possa dare il proprio contributo perché la riuscita del risultato finale possa significare il raggiungimento o il fallimento di tutto il gruppo. Il conseguimento di tali obiettivi, può avvenire solo con un'attenta e accurata preparazione da parte dell'insegnante di riferimento che sappia insegnare agli alunni, in modo chiaro e preciso, le abilità sociali, necessarie per creare un gruppo realmente cooperativo. L'attenzione, in particolare, si è soffermata sull'importanza della valutazione nel Cooperative Learning come momento di crescita e di confronto nei gruppi e individuale, per potersi migliorare nelle attività successive. La sperimentazione dell'elaborato è avvenuta presso una Scuola dell'Infanzia, scuola formata al metodo dell'apprendimento cooperativo che ha permesso l'osservazione diretta sul campo. Nell'apprendimento cooperativo si è potuto osservare come sia fondamentale la collaborazione che i bambini si possono dare l'un l'altro, ad esempio quando un componente del gruppo trova delle difficoltà, i compagni possono aiutarsi a superare l'ostacolo utilizzando un linguaggio più semplice e chiaro. Ogni membro di un gruppo non è solo responsabile di ciò che impara e gli viene insegnato, ma aiuta anche i compagni del gruppo ad imparare, creando così un clima di realizzazione personale e integrazione. Nel contesto cooperativo l'autovalutazione diventa un'importante fase perché rappresenta quel legame tra le azioni compiute da tutti i membri del gruppo e ciò che è stato invece appreso dall'esperienza vissuta. La metodologia del Cooperative Learning può portare nei bambini un'evoluzione progressiva di cooperazione e integrazione.

LA FUNZIONE DI VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE NEL COOPERATIVE LEARNING: UN'ESPERIENZA NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

ARESE, CRISTINA
2016/2017

Abstract

Nella società moderna, si rende indispensabile, che la scuola prepari le nuove generazioni a lavorare al meglio insieme per affrontare un mondo in continua trasformazione. La tesi affronta un discorso introduttivo di analisi sugli autori che hanno iniziato a considerare come un aspetto positivo la possibilità di lavorare insieme nel campo dell'educazione. Nel corso dell' elaborato si è focalizzata l'attenzione sul metodo del Cooperative Learning (o apprendimento cooperativo), in particolare sull'importanza della valutazione individuale e di gruppo, come momento di confronto e di crescita che permette ad ogni singolo individuo di migliorarsi e migliorare l'intero gruppo per il raggiungimento di un obiettivo finale condiviso. Nell'ambiente cooperativo risulta di fondamentale importanza sia l'autovalutazione di gruppo, sia l'autovalutazione individuale, così che i bambini, monitorati dall'insegnante attuino un processo di rielaborazione e possano prendere coscienza di come hanno lavorato, riconoscendo i punti di forza, i punti di debolezza in modo da migliorare o rivedere laddove ci sono state mancanze o difficoltà. E' necessario, al fine di un apprendimento cooperativo, che ognuno si senta parte del gruppo, si sviluppi un clima positivo all'interno dello stesso e ognuno possa dare il proprio contributo perché la riuscita del risultato finale possa significare il raggiungimento o il fallimento di tutto il gruppo. Il conseguimento di tali obiettivi, può avvenire solo con un'attenta e accurata preparazione da parte dell'insegnante di riferimento che sappia insegnare agli alunni, in modo chiaro e preciso, le abilità sociali, necessarie per creare un gruppo realmente cooperativo. L'attenzione, in particolare, si è soffermata sull'importanza della valutazione nel Cooperative Learning come momento di crescita e di confronto nei gruppi e individuale, per potersi migliorare nelle attività successive. La sperimentazione dell'elaborato è avvenuta presso una Scuola dell'Infanzia, scuola formata al metodo dell'apprendimento cooperativo che ha permesso l'osservazione diretta sul campo. Nell'apprendimento cooperativo si è potuto osservare come sia fondamentale la collaborazione che i bambini si possono dare l'un l'altro, ad esempio quando un componente del gruppo trova delle difficoltà, i compagni possono aiutarsi a superare l'ostacolo utilizzando un linguaggio più semplice e chiaro. Ogni membro di un gruppo non è solo responsabile di ciò che impara e gli viene insegnato, ma aiuta anche i compagni del gruppo ad imparare, creando così un clima di realizzazione personale e integrazione. Nel contesto cooperativo l'autovalutazione diventa un'importante fase perché rappresenta quel legame tra le azioni compiute da tutti i membri del gruppo e ciò che è stato invece appreso dall'esperienza vissuta. La metodologia del Cooperative Learning può portare nei bambini un'evoluzione progressiva di cooperazione e integrazione.
ITA
In modern society, it is essential that the school prepares the new generations to work together to face a world in continuous transformation. The project deals with an introductory discussion about the authors who have started to consider, as a positive aspect, the possibility of working together in the field of education. During this dissertation of the project attention was focused on the method of Cooperative Learning, in particular on the importance of individual and group evaluation, as a moment of confrontation and growth that allows each individual to improve and improve the whole group to have a shared final purpose. In the cooperative environment is of fundamental importance both group self-assessment that individual self-assessment, so that the children, monitored by the teacher, carry out a process of re-elaboration and can become aware of how they worked, recognizing their strengths, the weaknesses in order to improve or revise where there were any shortcomings or difficulties. It is necessary, in order to a truly Cooperative Learning, that everyone feels part of the group, develop a positive atmosphere within the group and everyone can make their own contribution so that the success of the final result can mean the achievement or failure of the whole group. The achievement of these objectives can only take place with careful preparation by the teacher who can teach the students, in a clear and precise way, the social skills necessary to create a truly cooperative group. In this project, attention has been focused on the importance of evaluation in Cooperative Learning as a moment of growth and comparison in groups and individual, in order to improve in following activities. The experimentation of the elaborate was held at a nursery school, a school formed by the cooperative learning method that allowed direct observation on the field. In the cooperative context it was possible to observe how is fundamental the collaboration that children can give to each other, for example, when a member of the group finds difficulties, the other students can help themselves to overcome the obstacle by using a simpler language. Each member of a group is not only responsible for what he learns and is taught, but also helps the group's fellows to learn creating an atmosphere of integration. In the cooperative context, self-assessment becomes an important phase because it represents the link between the actions performed by all the members of the group and what has instead been learned from the lived experience. The methodology of Cooperative Learning can bring a progressive evolution of cooperation and integration into children.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
223835_tesidilaureacooperativelearning.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.07 MB
Formato Adobe PDF
5.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38672