In questa tesi sperimentale sulla didattica della Paleontologia ho utilizzato i Nuovi Media come strumento, creando un ponte tra la storia più antica e il futuro della didattica. Il tema della Paleontologia viene trattato quasi sempre come uno dei primi argomenti della classe terza della scuola primaria, in un momento della carriera scolastica in cui l’alunno si approccia allo studio. Si tratta però di una disciplina complessa e molto lontana dalla vita quotidiana in cui gli alunni sono immersi. Per avvicinare e interessare gli alunni allo studio della Paleontologia, ho ideato un percorso didattico con l’utilizzo dei Nuovi Media e delle risorse del territorio cuneese. Tutto ciò con una tipologia di didattica laboratoriale, in cui l’alunno è attivo nel proprio apprendimento e ne può esperire in prima persona.
UN PONTE TRA LA PREISTORIA E IL FUTURO: UN APPROCCIO INNOVATIVO ALLA DIDATTICA DELLA PALEONTOLOGIA CON L’UTILIZZO DEI NUOVI MEDIA
CAGLIERO, NOEMI
2022/2023
Abstract
In questa tesi sperimentale sulla didattica della Paleontologia ho utilizzato i Nuovi Media come strumento, creando un ponte tra la storia più antica e il futuro della didattica. Il tema della Paleontologia viene trattato quasi sempre come uno dei primi argomenti della classe terza della scuola primaria, in un momento della carriera scolastica in cui l’alunno si approccia allo studio. Si tratta però di una disciplina complessa e molto lontana dalla vita quotidiana in cui gli alunni sono immersi. Per avvicinare e interessare gli alunni allo studio della Paleontologia, ho ideato un percorso didattico con l’utilizzo dei Nuovi Media e delle risorse del territorio cuneese. Tutto ciò con una tipologia di didattica laboratoriale, in cui l’alunno è attivo nel proprio apprendimento e ne può esperire in prima persona.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865467_865467_caglieronoemi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38641