Scientific evidence has identified how the development of executive functions and the mental and physical health of man are favored by physical exercise in general and by yoga in particular. Through yoga, children can manage to keep their attention and concentration longer, get in touch with their inner strength, learn to become aware of the importance of breathing, improve strength, resistance, coordination, flexibility and agility and finally learn to relax. This quasi-experimental study examined the effects of yoga on inattention and hyperactivity levels in preschool children. The five-year-old children of the experimental group participated for eight weeks in yoga sessions for children in which the focus was on controlled and conscious movements, breathing, play, creativity and body relaxation; the children in the control group performed normal activities. For initial and final surveys, SDAI and SDAG scales were used for detecting inattention and hyperactivity behaviors. The parents of the children in the experimental group found an improvement in both aspects investigated, while the teachers only observed improvements in the levels of inattention of the pupils involved.
Evidenze scientifiche hanno individuato come lo sviluppo delle funzioni esecutive e la salute mentale e fisica dell'uomo siano favoriti dall'esercizio fisico in generale e dallo yoga in particolare. Attraverso lo yoga, i bambini possono riuscire a mantenere più a lungo l'attenzione e la concentrazione, entrare in contatto con la loro forza interiore, imparare a prendere coscienza dell'importanza della respirazione, migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e l'agilità e infine imparare a rilassarsi. Questo studio quasi sperimentale ha esaminato gli effetti dello yoga sui livelli di disattenzione e iperattività di bambini in età prescolare. I bambini di cinque anni del gruppo sperimentale hanno partecipato per otto settimane a sedute di yoga per bambini in cui l'attenzione era posta su movimenti controllati e consapevoli, sulla respirazione, sul gioco, sulla creatività e sul rilassamento del corpo; i bambini del gruppo di controllo hanno svolto le normali attività. Per le rilevazioni inziali e finali sono state utilizzate le scale SDAI e SDAG per l'individuazione dei comportamenti di disattenzione e iperattività. I genitori dei bambini del gruppo sperimentale hanno rilevato un miglioramento in entrambi gli aspetti indagati, mentre le insegnanti hanno solo osservato dei miglioramenti nei livelli di disattenzione degli alunni coinvolti.
Yoga per bambini: una ricerca per migliorare i livelli di disattenzione e iperattività nella Scuola dell'Infanzia
FALCO, ELEONORA
2018/2019
Abstract
Evidenze scientifiche hanno individuato come lo sviluppo delle funzioni esecutive e la salute mentale e fisica dell'uomo siano favoriti dall'esercizio fisico in generale e dallo yoga in particolare. Attraverso lo yoga, i bambini possono riuscire a mantenere più a lungo l'attenzione e la concentrazione, entrare in contatto con la loro forza interiore, imparare a prendere coscienza dell'importanza della respirazione, migliorare la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità e l'agilità e infine imparare a rilassarsi. Questo studio quasi sperimentale ha esaminato gli effetti dello yoga sui livelli di disattenzione e iperattività di bambini in età prescolare. I bambini di cinque anni del gruppo sperimentale hanno partecipato per otto settimane a sedute di yoga per bambini in cui l'attenzione era posta su movimenti controllati e consapevoli, sulla respirazione, sul gioco, sulla creatività e sul rilassamento del corpo; i bambini del gruppo di controllo hanno svolto le normali attività. Per le rilevazioni inziali e finali sono state utilizzate le scale SDAI e SDAG per l'individuazione dei comportamenti di disattenzione e iperattività. I genitori dei bambini del gruppo sperimentale hanno rilevato un miglioramento in entrambi gli aspetti indagati, mentre le insegnanti hanno solo osservato dei miglioramenti nei livelli di disattenzione degli alunni coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/38604