This thesis presents the study and restoration work carried out on a detached mural painting from Crevoladossola (VB). The work depicts saint Sebastian at the column enclosed in an ornate frame. To the right of the viewer are the symbols of the Passion of Christ and, in the upper portion of the painting, one can read a fragment of the inscription recalling the name of the commissioner. The artefact comes from a privately owned property in a state of disrepair, the poor state of conservation led to the decision to extract the mural painting by detaching it in the early days of 2020. The careful visual observation of the work, supported by appropriate diagnostic investigations, made it possible to learn about the technique, the conservation issues and the previous interventions; with regard to the latter, consultation of the documents drawn up at the time of the detachment of the artefact was used. The choices of intervention were made with respect for the constituent materials and with the aim of restoring integrity and dignity to the work in its twofold instance of material and image. The evaluation of the materials and methodology of the intervention involved the comparison with different studies, the realisation of specimens or on-site tests and the comparison with the professionals. Particularly, the first phase of conservation involved the design and realisation of a support structure for the detached mural painting, which is made up of various layered elements: two layers of intervention that guarantee the reversibility of the system, a structural element which provides rigidity and resistance, and a metal frame that allows the painting to be displayed vertically and its future fruition. The second phase of the work dealt with the conservation of the front side of the work: the cleaning of the painting, the consolidation, the relocation of the off-axis fragments and the retouching.
Il presente elaborato illustra lo studio e l’intervento di restauro condotti su un dipinto murale staccato proveniente da Crevoladossola (VB). L’opera raffigura san Sebastiano alla colonna racchiuso in una cornice decorata; alla destra di chi guarda si trovano i simboli della Passione di Cristo e, nella porzione superiore del dipinto, si legge un lacerto dell’iscrizione che ricorda il nome del committente. Il manufatto proviene da un immobile di proprietà privata in stato di abbandono, le cui pessime condizioni conservative hanno condotto alla decisione di estrarre il dipinto murale: l’operazione è avvenuta nei primi giorni del 2020 tramite la tecnica dello stacco. L’osservazione diretta dell’opera, affiancata da opportune indagini diagnostiche, ha permesso di conoscere i dati relativi alla tecnica esecutiva, lo stato di conservazione e gli interventi precedenti; per quanto concerne questi ultimi, ci si è avvalsi, inoltre, della consultazione dei documenti redatti in occasione dello stacco del manufatto. Le scelte di intervento sono state eseguite nel rispetto dei materiali costitutivi e con l’obbiettivo di restituire integrità e dignità all’opera nella sua duplice istanza di materia e immagine. La valutazione dei materiali e della metodologia di intervento ha previsto il confronto con diversi casi studio, la realizzazione di provini o test in opera e il confronto con le figure professionali di competenza. Nel dettaglio, la prima fase di intervento ha previsto l’ideazione e la realizzazione di una struttura di supporto per il dipinto murale staccato, essa si articola in vari elementi sovrapposti: due strati di intervento per garantire la reversibilità del sistema, un elemento strutturale che fornisce rigidità e resistenza, un telaio metallico tale da consentire l’esposizione del dipinto in verticale e la sua fruizione futura. Nella seconda fase di intervento è stato affrontato il restauro del recto dell’opera: la pulitura della pellicola pittorica, il consolidamento, il ricollocamento dei frammenti fuori asse e la presentazione estetica.
San Sebastiano alla colonna. Un dipinto murale staccato proveniente da Crevoladossola: conservazione, restauro e realizzazione di una struttura di supporto ed esposizione.
MALFATTO, ALICE
2022/2023
Abstract
Il presente elaborato illustra lo studio e l’intervento di restauro condotti su un dipinto murale staccato proveniente da Crevoladossola (VB). L’opera raffigura san Sebastiano alla colonna racchiuso in una cornice decorata; alla destra di chi guarda si trovano i simboli della Passione di Cristo e, nella porzione superiore del dipinto, si legge un lacerto dell’iscrizione che ricorda il nome del committente. Il manufatto proviene da un immobile di proprietà privata in stato di abbandono, le cui pessime condizioni conservative hanno condotto alla decisione di estrarre il dipinto murale: l’operazione è avvenuta nei primi giorni del 2020 tramite la tecnica dello stacco. L’osservazione diretta dell’opera, affiancata da opportune indagini diagnostiche, ha permesso di conoscere i dati relativi alla tecnica esecutiva, lo stato di conservazione e gli interventi precedenti; per quanto concerne questi ultimi, ci si è avvalsi, inoltre, della consultazione dei documenti redatti in occasione dello stacco del manufatto. Le scelte di intervento sono state eseguite nel rispetto dei materiali costitutivi e con l’obbiettivo di restituire integrità e dignità all’opera nella sua duplice istanza di materia e immagine. La valutazione dei materiali e della metodologia di intervento ha previsto il confronto con diversi casi studio, la realizzazione di provini o test in opera e il confronto con le figure professionali di competenza. Nel dettaglio, la prima fase di intervento ha previsto l’ideazione e la realizzazione di una struttura di supporto per il dipinto murale staccato, essa si articola in vari elementi sovrapposti: due strati di intervento per garantire la reversibilità del sistema, un elemento strutturale che fornisce rigidità e resistenza, un telaio metallico tale da consentire l’esposizione del dipinto in verticale e la sua fruizione futura. Nella seconda fase di intervento è stato affrontato il restauro del recto dell’opera: la pulitura della pellicola pittorica, il consolidamento, il ricollocamento dei frammenti fuori asse e la presentazione estetica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865419_tesialicemalfatto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
26.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
26.44 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38473