ABSTRACT Background: Therapy administration is considered as one of the high responsibility activities by the nursing staff. The nurse should have the right scientific knowledge and critical thinking skills to manage this process. Medication error significantly influences the quality of the assistance that the patient receives. Objectives: This study aims to search in the literature for evidence regarding the variables that influence errors during the administration of therapy in the daily work of the nurse. In particular, this study aims to identify the types of errors that occur most frequently, the time in which they occur and what are the preventing factors. Material and Methods: The following databases were consulted to achieve the objectives of the study: PUBMED, CINAHL, and COCHRANE. The selected studies were published between 2007 and 2021. Inclusion criteria were: the relevance of the study to the research question, Italian and English language, and the possibility of having the full text of the article. Nine articles were selected. Results: The literature shows that the variables that most influence the therapy administration and therefore cause errors are: The nurse's work overload, administration of therapy at the end of the shift, damage to medication labels, unfamiliarity with the patient's clinical situation, and new staff presence on the ward. Inappropriate scientific nursing education. Regarding the types of errors that occur most often are: wrong drug, wrong patient and wrong speed of administration. Discussion/Conclusions: While a lot of work has already been done to try to reduce nurse medication errors, it is still a phenomenon found in the literature. Incorporating programs such as NUPASS or DMAIC has been shown to have a positive influence in reducing medication errors and increasing the quality of nursing care that the patient receives. Implementing incident reporting also helps the nurse become more responsible. Keywords: “Nursing role”, “Risk Management”, “Medical Errors”, “Safety patient”, “Drug administration”.

ABSTRACT Introduzione: La somministrazione della terapia è considerata come una delle attività con maggior responsabilità da parte dello staff infermieristico. L’infermiere dovrebbe avere le giuste conoscenze scientifiche e le giuste capacità di pensiero critico per gestire questo processo. L’errore di terapia influenza notevolmente la qualità dell’assistenza che il paziente riceve. Obiettivi: Questo studio ha lo scopo di ricercare nella letteratura le evidenze rispetto alle variabili che influiscono sugli errori, durante la somministrazione della terapia nel lavoro quotidiano dell’infermiere. In particolare si vogliono ricercare quali sono le tipologie di errori maggiormente presenti è il momento in cui avvengono e quali sono i fattori preventivi. Materiali e metodi: Per raggiungere gli obiettivi dello studio si sono consultate le seguenti banche dati: PUBMED, CINAHL e COCHRANE. Gli studi selezionati sono stati pubblicati tra il 2007 e il 2021. I criteri di inclusione sono stati: la pertinenza dello studio al quesito di ricerca, la lingua inglese e italiana, e la possibilità di avere il full text dell’articolo. Sono stati selezionati 9 articoli. Risultati: Dalla letteratura emerge che le variabili che influenzano maggiormente la somministrazione della terapia e quindi portano all’errore sono: Il sovraccarico di lavoro dell’infermiere, la somministrazione della terapia a fine turno, il danneggiamento delle etichette dei farmaci, non familiarità con la situazione clinica del paziente e presenza del nuovo staff in reparto. Formazione scientifica non adeguata da parte dell’infermiere. Riguardo i tipi di errori che si presentano più spesso troviamo: farmaco sbagliato, paziente sbagliato e velocità di somministrazione sbagliata. Discussione/conclusioni: Molto si è già fatto per tentare di ridurre gli errori di terapia dell’infermiere, ma è un fenomeno ancora presente in letteratura. È stato dimostrato che inserire programmi come NUPASS o DMAIC influenza positivamente nella riduzione degli errori terapeutici e nell’aumento della qualità dell’assistenza infermieristica che riceve il paziente. Anche l’attivazione di incident reporting aiuta l’infermiere a responsabilizzarsi. Parole chiave: “Nursing role”, “Risk Management”, “Medical Errors”, “Safety patient”, “Drug administration”.

Infermieri ed errori terapeutici: analisi della letteratura

MEMINAJ, MAJLINDA
2020/2021

Abstract

ABSTRACT Introduzione: La somministrazione della terapia è considerata come una delle attività con maggior responsabilità da parte dello staff infermieristico. L’infermiere dovrebbe avere le giuste conoscenze scientifiche e le giuste capacità di pensiero critico per gestire questo processo. L’errore di terapia influenza notevolmente la qualità dell’assistenza che il paziente riceve. Obiettivi: Questo studio ha lo scopo di ricercare nella letteratura le evidenze rispetto alle variabili che influiscono sugli errori, durante la somministrazione della terapia nel lavoro quotidiano dell’infermiere. In particolare si vogliono ricercare quali sono le tipologie di errori maggiormente presenti è il momento in cui avvengono e quali sono i fattori preventivi. Materiali e metodi: Per raggiungere gli obiettivi dello studio si sono consultate le seguenti banche dati: PUBMED, CINAHL e COCHRANE. Gli studi selezionati sono stati pubblicati tra il 2007 e il 2021. I criteri di inclusione sono stati: la pertinenza dello studio al quesito di ricerca, la lingua inglese e italiana, e la possibilità di avere il full text dell’articolo. Sono stati selezionati 9 articoli. Risultati: Dalla letteratura emerge che le variabili che influenzano maggiormente la somministrazione della terapia e quindi portano all’errore sono: Il sovraccarico di lavoro dell’infermiere, la somministrazione della terapia a fine turno, il danneggiamento delle etichette dei farmaci, non familiarità con la situazione clinica del paziente e presenza del nuovo staff in reparto. Formazione scientifica non adeguata da parte dell’infermiere. Riguardo i tipi di errori che si presentano più spesso troviamo: farmaco sbagliato, paziente sbagliato e velocità di somministrazione sbagliata. Discussione/conclusioni: Molto si è già fatto per tentare di ridurre gli errori di terapia dell’infermiere, ma è un fenomeno ancora presente in letteratura. È stato dimostrato che inserire programmi come NUPASS o DMAIC influenza positivamente nella riduzione degli errori terapeutici e nell’aumento della qualità dell’assistenza infermieristica che riceve il paziente. Anche l’attivazione di incident reporting aiuta l’infermiere a responsabilizzarsi. Parole chiave: “Nursing role”, “Risk Management”, “Medical Errors”, “Safety patient”, “Drug administration”.
Nurses and therapeutic errors: literature review
ABSTRACT Background: Therapy administration is considered as one of the high responsibility activities by the nursing staff. The nurse should have the right scientific knowledge and critical thinking skills to manage this process. Medication error significantly influences the quality of the assistance that the patient receives. Objectives: This study aims to search in the literature for evidence regarding the variables that influence errors during the administration of therapy in the daily work of the nurse. In particular, this study aims to identify the types of errors that occur most frequently, the time in which they occur and what are the preventing factors. Material and Methods: The following databases were consulted to achieve the objectives of the study: PUBMED, CINAHL, and COCHRANE. The selected studies were published between 2007 and 2021. Inclusion criteria were: the relevance of the study to the research question, Italian and English language, and the possibility of having the full text of the article. Nine articles were selected. Results: The literature shows that the variables that most influence the therapy administration and therefore cause errors are: The nurse's work overload, administration of therapy at the end of the shift, damage to medication labels, unfamiliarity with the patient's clinical situation, and new staff presence on the ward. Inappropriate scientific nursing education. Regarding the types of errors that occur most often are: wrong drug, wrong patient and wrong speed of administration. Discussion/Conclusions: While a lot of work has already been done to try to reduce nurse medication errors, it is still a phenomenon found in the literature. Incorporating programs such as NUPASS or DMAIC has been shown to have a positive influence in reducing medication errors and increasing the quality of nursing care that the patient receives. Implementing incident reporting also helps the nurse become more responsible. Keywords: “Nursing role”, “Risk Management”, “Medical Errors”, “Safety patient”, “Drug administration”.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi MAJLINDA MEMINAJ.pdf

non disponibili

Descrizione: UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO Scuola di Medicina Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA SEDE TORINO TESI DI LAUREA Infermieri ed Errori Terapeutici: Analisi della Letteratura
Dimensione 312.26 kB
Formato Adobe PDF
312.26 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3839