Il seguente lavoro, nasce all'interno del progetto ¿ponte¿ tirocinio-tesi di laurea per gli studenti di Scienze della Formazione primaria del Nuovo Ordinamento, denominato: ¿La Chimica a scuola! Dalle percezioni sensoriali alla conoscenza della materia¿, coordinato dalla professoressa G. Cerrato in collaborazione con il gruppo di lavoro USCOT nell'anno 2016/2017. Nella prima parte del lavoro si ripercorre la storia della legislatura scolastica dal dopoguerra ad oggi, successivamente il pensiero pedagogico che ha influenzato le riforme, le leggi scolastiche negli ultimi sessant'anni e le metodologie odierne per l'insegnamento delle scienze all'interno della scuola, evidenziandone le potenzialità e le criticità. In conclusione viene descritto il percorso vero e proprio svolto in classe, partendo dall'ideazione e programmazione, per poi presentare in modo più dettagliato tutte le attività presentate in classe. Il percorso si è centrato sul tema delle sostanze acide e basiche, collegandolo fin da subito alla realtà dei bambini, sia al tema alimentare (molte delle sostanze usate per gli esperimenti sono stati cibi o detergenti di uso comune) sia al tema dell'ambiente (collegato alla progettazione annuale della classe). La conclusione del percorso è stata la partecipazione al concorso di Federchimica dal titolo ¿Concorso per le scuole elementari e medie su Chimica di base e plastica¿. Attraverso la creazione del materiale per la partecipazione, si è potuto ripercorrere tutto ciò che avevamo svolto insieme e rielaborare il sapere, in modo tale che ogni alunno avesse la possibilità di rendere più concrete conoscenze e abilità apprese e riproporle in contesti e forme diverse dimostrando di averle interiorizzate ed eventualmente trasformate in competenze.
Acidi e basi "in movimento"! Un percorso laboratoriale svolto nella scuola primaria
DE CARLO, MYRIAM
2016/2017
Abstract
Il seguente lavoro, nasce all'interno del progetto ¿ponte¿ tirocinio-tesi di laurea per gli studenti di Scienze della Formazione primaria del Nuovo Ordinamento, denominato: ¿La Chimica a scuola! Dalle percezioni sensoriali alla conoscenza della materia¿, coordinato dalla professoressa G. Cerrato in collaborazione con il gruppo di lavoro USCOT nell'anno 2016/2017. Nella prima parte del lavoro si ripercorre la storia della legislatura scolastica dal dopoguerra ad oggi, successivamente il pensiero pedagogico che ha influenzato le riforme, le leggi scolastiche negli ultimi sessant'anni e le metodologie odierne per l'insegnamento delle scienze all'interno della scuola, evidenziandone le potenzialità e le criticità. In conclusione viene descritto il percorso vero e proprio svolto in classe, partendo dall'ideazione e programmazione, per poi presentare in modo più dettagliato tutte le attività presentate in classe. Il percorso si è centrato sul tema delle sostanze acide e basiche, collegandolo fin da subito alla realtà dei bambini, sia al tema alimentare (molte delle sostanze usate per gli esperimenti sono stati cibi o detergenti di uso comune) sia al tema dell'ambiente (collegato alla progettazione annuale della classe). La conclusione del percorso è stata la partecipazione al concorso di Federchimica dal titolo ¿Concorso per le scuole elementari e medie su Chimica di base e plastica¿. Attraverso la creazione del materiale per la partecipazione, si è potuto ripercorrere tutto ciò che avevamo svolto insieme e rielaborare il sapere, in modo tale che ogni alunno avesse la possibilità di rendere più concrete conoscenze e abilità apprese e riproporle in contesti e forme diverse dimostrando di averle interiorizzate ed eventualmente trasformate in competenze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
762924A_allegatitesi.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
829.82 kB
Formato
Unknown
|
829.82 kB | Unknown | |
762924_tesidecarlodefinitiva2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.56 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.56 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38344