Sempre più spesso la diversità tra le persone sta diventando causa di atteggiamenti discriminatori e razzisti. Gli attentati terroristici che negli ultimi anni hanno colpito l'Europa hanno contribuito ad aumentare tali atteggiamenti. Questo porta la società a diffondere misconoscenze stereotipate che associano il terrorismo alla religione musulmana, alimentando così una nuova forma di razzismo: l'islamofobia. In questo lavoro di tesi si approfondirà il fenomeno del terrorismo, per comprenderne le radici, le cause e le innumerevoli sfaccettature. Non solo. Si indagheranno i rischi dettati dalla paura, che possono portare chiunque ad assumere comportamenti discriminatori nei confronti di persone straniere, soprattutto se musulmane. Infine, si aprirà una riflessione su queste tematiche rendendole accessibili anche ai bambini. Attraverso interviste condotte ad alcuni insegnanti di scuola primaria si cercherà di rispondere alla seguente domanda: come si può, dunque, parlare di guerra, violenza, in particolar modo di terrorismo, con i propri alunni se si hanno di fronte bambini della scuola primaria?
Dal terrorismo all'islamofobia: nuove sfide per la scuola primaria
AUDISIO, NOEMI
2016/2017
Abstract
Sempre più spesso la diversità tra le persone sta diventando causa di atteggiamenti discriminatori e razzisti. Gli attentati terroristici che negli ultimi anni hanno colpito l'Europa hanno contribuito ad aumentare tali atteggiamenti. Questo porta la società a diffondere misconoscenze stereotipate che associano il terrorismo alla religione musulmana, alimentando così una nuova forma di razzismo: l'islamofobia. In questo lavoro di tesi si approfondirà il fenomeno del terrorismo, per comprenderne le radici, le cause e le innumerevoli sfaccettature. Non solo. Si indagheranno i rischi dettati dalla paura, che possono portare chiunque ad assumere comportamenti discriminatori nei confronti di persone straniere, soprattutto se musulmane. Infine, si aprirà una riflessione su queste tematiche rendendole accessibili anche ai bambini. Attraverso interviste condotte ad alcuni insegnanti di scuola primaria si cercherà di rispondere alla seguente domanda: come si può, dunque, parlare di guerra, violenza, in particolar modo di terrorismo, con i propri alunni se si hanno di fronte bambini della scuola primaria?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
774530_tesi_audisio_noemi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.61 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.61 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/38339