Greenwashing, a widespread practice in environmental marketing communication, represents a significant challenge to the credibility and integrity of organizations from a sustainability perspective, and a major obstacle to consumer trust in environmental claims. The study aims to present the European and Italian regulatory framework of unfair commercial practices and eco-labels, also presenting the most significant and recent decisions of the competent authorities. Lastly, the newly formulated Green Claims Directive Proposal that is still in the approval process will be analyzed.

Il greenwashing, pratica molto diffusa nella comunicazione commerciale ambientale, rappresenta una sfida significativa per la credibilità e l'integrità delle organizzazioni sotto il profilo sostenibilità, e un grosso ostacolo alla fiducia dei consumatori nei confronti delle dichiarazioni ambientali. Lo studio si propone di presentare il quadro normativo europeo ed italiano delle pratiche commerciali scorrette e marchi di certificazione ecologici, presentando anche le più significative e recenti decisioni degli organi competenti. Da ultimo si analizzerà la Proposta di Direttiva Green Claims di recente formulazione ancora in fase di approvazione.

Greenwashing e pubblicità: profili giuridici

MARRONE, BEATRICE
2023/2024

Abstract

Il greenwashing, pratica molto diffusa nella comunicazione commerciale ambientale, rappresenta una sfida significativa per la credibilità e l'integrità delle organizzazioni sotto il profilo sostenibilità, e un grosso ostacolo alla fiducia dei consumatori nei confronti delle dichiarazioni ambientali. Lo studio si propone di presentare il quadro normativo europeo ed italiano delle pratiche commerciali scorrette e marchi di certificazione ecologici, presentando anche le più significative e recenti decisioni degli organi competenti. Da ultimo si analizzerà la Proposta di Direttiva Green Claims di recente formulazione ancora in fase di approvazione.
ITA
Greenwashing, a widespread practice in environmental marketing communication, represents a significant challenge to the credibility and integrity of organizations from a sustainability perspective, and a major obstacle to consumer trust in environmental claims. The study aims to present the European and Italian regulatory framework of unfair commercial practices and eco-labels, also presenting the most significant and recent decisions of the competent authorities. Lastly, the newly formulated Green Claims Directive Proposal that is still in the approval process will be analyzed.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
858903_tesigreenwashingepubblicit.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.35 MB
Formato Adobe PDF
2.35 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38277