Il presente elaborato si concentra sull'ambito della didattica della matematica, in particolar modo sul tema dei campi di esperienza.Questi ultimi diventano così l'occasione per proporre attività di insegnamento e apprendimento a stretto contatto con la realtà, permettendo la formazione dei concetti matematici in un contesto significativo per lalunno in cui la matematica diventa un mezzo per esplorare e riflettere sul mondo, risolvere i problemi e produrre congetture. A partire da tale premessa, l'elaborato proposto, si pone l'obiettivo di ripercorrere e analizzare il Progetto "Bambini, Maestri Realtà" nato all'inizio degli anni '80 a partire dalla stretta collaborazione del Professor Paolo Boero con gli insegnanti di scuole del Piemonte e della Liguria e rielaborato dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica di Genova formato da universitari e docenti. ​

Il campo di esperienza delle monete nel Progetto "Bambini, Maestri, Realtà"​

FINIZIO, CHIARA
2018/2019

Abstract

Il presente elaborato si concentra sull'ambito della didattica della matematica, in particolar modo sul tema dei campi di esperienza.Questi ultimi diventano così l'occasione per proporre attività di insegnamento e apprendimento a stretto contatto con la realtà, permettendo la formazione dei concetti matematici in un contesto significativo per lalunno in cui la matematica diventa un mezzo per esplorare e riflettere sul mondo, risolvere i problemi e produrre congetture. A partire da tale premessa, l'elaborato proposto, si pone l'obiettivo di ripercorrere e analizzare il Progetto "Bambini, Maestri Realtà" nato all'inizio degli anni '80 a partire dalla stretta collaborazione del Professor Paolo Boero con gli insegnanti di scuole del Piemonte e della Liguria e rielaborato dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica di Genova formato da universitari e docenti. ​
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
700289_tesifiniziochiarapdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 12.84 MB
Formato Adobe PDF
12.84 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/38222