A partire dall’ipotesi di potenziare la comprensione del testo attraverso un percorso di didattica a stazioni in una classe seconda di una scuola multiculturale della periferia di Torino, l’elaborato si prefigge l’obiettivo di indagare il tema della comprensione del testo e di descrivere l’intervento sperimentale svolto nella classe seconda. Nella prima parte dell’elaborato ci si sofferma sul costrutto della comprensione: caratteristiche proprie, risultati ottenuti dagli studenti a livello internazionale, strategie più efficaci per potenziare la comprensione del testo scritto, particolarità del contesto multiculturale e dei soggetti che lo abitano. Nella seconda parte, invece, viene illustrato il percorso di intervento sperimentale svolto in aula: come prima cosa si definiscono le fasi della ricerca che si intende condurre, poi si illustra l’intervento didattico attuato in classe e in conclusione si espongono i risultati finali ottenuti.

Potenziare la comprensione del testo attraverso “la didattica a stazioni” Sperimentazione svolta in una classe seconda di una scuola multiculturale della periferia di Torino

ALBERGAMO, ALESSANDRA
2022/2023

Abstract

A partire dall’ipotesi di potenziare la comprensione del testo attraverso un percorso di didattica a stazioni in una classe seconda di una scuola multiculturale della periferia di Torino, l’elaborato si prefigge l’obiettivo di indagare il tema della comprensione del testo e di descrivere l’intervento sperimentale svolto nella classe seconda. Nella prima parte dell’elaborato ci si sofferma sul costrutto della comprensione: caratteristiche proprie, risultati ottenuti dagli studenti a livello internazionale, strategie più efficaci per potenziare la comprensione del testo scritto, particolarità del contesto multiculturale e dei soggetti che lo abitano. Nella seconda parte, invece, viene illustrato il percorso di intervento sperimentale svolto in aula: come prima cosa si definiscono le fasi della ricerca che si intende condurre, poi si illustra l’intervento didattico attuato in classe e in conclusione si espongono i risultati finali ottenuti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
897218_897218-albergamo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 6.44 MB
Formato Adobe PDF
6.44 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/37865