A partire dall’ipotesi di potenziare la comprensione del testo attraverso un percorso di didattica a stazioni in una classe seconda di una scuola multiculturale della periferia di Torino, l’elaborato si prefigge l’obiettivo di indagare il tema della comprensione del testo e di descrivere l’intervento sperimentale svolto nella classe seconda. Nella prima parte dell’elaborato ci si sofferma sul costrutto della comprensione: caratteristiche proprie, risultati ottenuti dagli studenti a livello internazionale, strategie più efficaci per potenziare la comprensione del testo scritto, particolarità del contesto multiculturale e dei soggetti che lo abitano. Nella seconda parte, invece, viene illustrato il percorso di intervento sperimentale svolto in aula: come prima cosa si definiscono le fasi della ricerca che si intende condurre, poi si illustra l’intervento didattico attuato in classe e in conclusione si espongono i risultati finali ottenuti.
Potenziare la comprensione del testo attraverso “la didattica a stazioni” Sperimentazione svolta in una classe seconda di una scuola multiculturale della periferia di Torino
ALBERGAMO, ALESSANDRA
2022/2023
Abstract
A partire dall’ipotesi di potenziare la comprensione del testo attraverso un percorso di didattica a stazioni in una classe seconda di una scuola multiculturale della periferia di Torino, l’elaborato si prefigge l’obiettivo di indagare il tema della comprensione del testo e di descrivere l’intervento sperimentale svolto nella classe seconda. Nella prima parte dell’elaborato ci si sofferma sul costrutto della comprensione: caratteristiche proprie, risultati ottenuti dagli studenti a livello internazionale, strategie più efficaci per potenziare la comprensione del testo scritto, particolarità del contesto multiculturale e dei soggetti che lo abitano. Nella seconda parte, invece, viene illustrato il percorso di intervento sperimentale svolto in aula: come prima cosa si definiscono le fasi della ricerca che si intende condurre, poi si illustra l’intervento didattico attuato in classe e in conclusione si espongono i risultati finali ottenuti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
897218_897218-albergamo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.44 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/37865