Nel panorama odierno si può osservare un lento calo di interesse nei confronti delle due attività di lettura e scrittura. La tesi si compone di tre capitoli; nel primo capitolo vengono riportati i dati che ci avvertono che nell’ultimo decennio il numero di lettori è stato in drastico calo e non ha seguito un andamento lineare. Sul versante della scrittura le persone sviluppano una paura sempre crescente di mettersi alla prova con questa pratica, considerandola un’abilità innata. L’obiettivo di questa tesi è quello di determinare quali siano le motivazioni di questo calo di lettori, esplorare gli approcci che gli adulti hanno nei confronti della lettura quando cercano di spingere i bambini verso tale pratica e ipotizzare quali siano gli errori. Si proverà anche ad avanzare delle ipotesi su quali strategie tentare per un buon percorso di scrittura in classe e a questo proposito, la domanda della ricerca è: in che modo un laboratorio di scrittura creativa può migliorare le competenze di una classe quarta di una scuola primaria? Per perseguire gli obiettivi della tesi gli studenti della classe presa in esame sono stati sottoposti a un questionario sul tema della lettura per capire e analizzare le loro abitudini nei confronti di questa pratica. Le risposte ricevute mostrano che il numero dei lettori è nuovamente in aumento e che buona parte degli studenti gradisce tale pratica, sebbene non si possa sempre parlare di una vera e propria passione legata alla lettura. Per rispondere alla domanda della ricerca è stata progettata un’attività di scrittura creativa sulla scia di alcuni manuali significativi che sono stati presentati e analizzati nel secondo capitolo della tesi. Nel terzo capitolo viene esposto il lavoro sperimentale in tutte le sue fasi e con un occhio ai risultati raggiunti nei diversi esercizi di scrittura assegnati, osservando il miglioramento nel corso delle giornate. Il risultato finale dimostra che la quasi totalità della classe ha migliorato la propria capacità di scrivere anche solo in piccola parte e che risulta soddisfatta dei risultati raggiunti. Oltretutto è di significativo interesse sottolineare che nessuno studente abbia avuto paura di misurarsi con la scrittura di testi. Su questa base, si consiglia di tentare un approccio alla pratica della lettura e della scrittura graduale. Soprattutto per quest’ultima, è utile proporre esercizi di difficoltà sempre maggiore, senza mai risultare impossibile per gli studenti.
Leggere, scrivere e saper raccontare. La motivazione alla lettura e alla scrittura e i manuali
PIRRONE, ELISA
2021/2022
Abstract
Nel panorama odierno si può osservare un lento calo di interesse nei confronti delle due attività di lettura e scrittura. La tesi si compone di tre capitoli; nel primo capitolo vengono riportati i dati che ci avvertono che nell’ultimo decennio il numero di lettori è stato in drastico calo e non ha seguito un andamento lineare. Sul versante della scrittura le persone sviluppano una paura sempre crescente di mettersi alla prova con questa pratica, considerandola un’abilità innata. L’obiettivo di questa tesi è quello di determinare quali siano le motivazioni di questo calo di lettori, esplorare gli approcci che gli adulti hanno nei confronti della lettura quando cercano di spingere i bambini verso tale pratica e ipotizzare quali siano gli errori. Si proverà anche ad avanzare delle ipotesi su quali strategie tentare per un buon percorso di scrittura in classe e a questo proposito, la domanda della ricerca è: in che modo un laboratorio di scrittura creativa può migliorare le competenze di una classe quarta di una scuola primaria? Per perseguire gli obiettivi della tesi gli studenti della classe presa in esame sono stati sottoposti a un questionario sul tema della lettura per capire e analizzare le loro abitudini nei confronti di questa pratica. Le risposte ricevute mostrano che il numero dei lettori è nuovamente in aumento e che buona parte degli studenti gradisce tale pratica, sebbene non si possa sempre parlare di una vera e propria passione legata alla lettura. Per rispondere alla domanda della ricerca è stata progettata un’attività di scrittura creativa sulla scia di alcuni manuali significativi che sono stati presentati e analizzati nel secondo capitolo della tesi. Nel terzo capitolo viene esposto il lavoro sperimentale in tutte le sue fasi e con un occhio ai risultati raggiunti nei diversi esercizi di scrittura assegnati, osservando il miglioramento nel corso delle giornate. Il risultato finale dimostra che la quasi totalità della classe ha migliorato la propria capacità di scrivere anche solo in piccola parte e che risulta soddisfatta dei risultati raggiunti. Oltretutto è di significativo interesse sottolineare che nessuno studente abbia avuto paura di misurarsi con la scrittura di testi. Su questa base, si consiglia di tentare un approccio alla pratica della lettura e della scrittura graduale. Soprattutto per quest’ultima, è utile proporre esercizi di difficoltà sempre maggiore, senza mai risultare impossibile per gli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866397_tesi_di_laurea_elisa_pirrone_leggere_scrivere_e_saper_raccontare.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.81 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/37570