Diversi autori – tra i quali Zan, D’Amore e Ferrari – trattano dell’importanza dello sviluppo delle competenze alfabetico-funzionali (relative alla lingua italiana) all’interno del processo di insegnamento-apprendimento matematico, soprattutto nei primi anni di scuola primaria. Nella presente tesi sarà presentato e discusso il tema dell’intreccio tra le discipline “Italiano” e “Matematica” attraverso la presentazione di un’attività didattica volta ad unire il problem solving matematico ad aspetti legati alla narrazione, alla lettura e alla comprensione della lingua scritta. L’attività si intitola “L’Apollonia della marmellata” ed è stata ideata a partire da una favola di Gianni Rodari e da un problema tratto dal Rally Matematico Transalpino, con gli obiettivi di sviluppare la capacità di argomentazione scritta e favorire l’avvicinamento al concetto di proporzionalità da parte di studenti di classe quarta e quinta primaria, sfruttando in modo originale e innovativo le potenzialità degli item cloze.
Il problem solving e la narrazione all'interno dell'educazione matematica. Un'attività sui problemi narrativi attraverso una favola di Gianni Rodari.
MORO, CHIARA
2021/2022
Abstract
Diversi autori – tra i quali Zan, D’Amore e Ferrari – trattano dell’importanza dello sviluppo delle competenze alfabetico-funzionali (relative alla lingua italiana) all’interno del processo di insegnamento-apprendimento matematico, soprattutto nei primi anni di scuola primaria. Nella presente tesi sarà presentato e discusso il tema dell’intreccio tra le discipline “Italiano” e “Matematica” attraverso la presentazione di un’attività didattica volta ad unire il problem solving matematico ad aspetti legati alla narrazione, alla lettura e alla comprensione della lingua scritta. L’attività si intitola “L’Apollonia della marmellata” ed è stata ideata a partire da una favola di Gianni Rodari e da un problema tratto dal Rally Matematico Transalpino, con gli obiettivi di sviluppare la capacità di argomentazione scritta e favorire l’avvicinamento al concetto di proporzionalità da parte di studenti di classe quarta e quinta primaria, sfruttando in modo originale e innovativo le potenzialità degli item cloze.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
849268_morochiaratesidilaureamagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.67 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.67 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/37559