The focus of the work is to use the cartoon as a tool for expanding the vocabulary of the kindergarten children. The elaborate offers a deep study on the development and acquisition of language skills, with particular attention to lexical and phrasal development. Along the growth path of children and an analysis, regarding the choice of media, cartoons are the most powerful forms of narration in this age. They have the ability to establish an intimate connection with the children, encouraging the identification with them and promoting a true participation in the narrated story itself. The last part of the thesis describes the experiments conducted with 21 children, in a kindergarten of the province of Turin. During this experience, through an educational path and with a playful approach, we could investigate how the cartoons are an effectivetools to stimulate vocabulary acquisition and subsequent phrasal development for a four-year-olds child.
Il focus dell’elaborato è quello di utilizzare il cartone animato come veicolo per l’ampliamento del lessico dei bambini della scuola dell’infanzia. Il lavoro propone un approfondimento sullo sviluppo e acquisizione del linguaggio, con una particolare attenzione allo sviluppo lessicale e frasale, nel percorso di crescita dei bambini e un’analisi in merito alla scelta del media, il cartone animato che rappresenta una delle forme tipiche del narrare le storie e ha una grande capacità di instaurare un legame intimo con i personaggi favorendo l’immedesimazione con essi e promuovendo una vera partecipazione alle vicende narrate. Nell’ultima parte si descrive la sperimentazione condotta in una scuola dell’infanzia della provincia di Torino su un campione di 21 bambini, durante la quale è stato proposto un percorso didattico con approccio ludico al fine di indagare se il cartone animato è un mezzo efficace per stimolare l’acquisizione del lessico e il successivo sviluppo frasale nei bambini dell’età di quattro anni.
Il cartone animato per lo sviluppo delle competenze linguistiche. Percorso di ricerca nella scuola dell'infanzia.
SARZOTTI, MARTINA
2021/2022
Abstract
Il focus dell’elaborato è quello di utilizzare il cartone animato come veicolo per l’ampliamento del lessico dei bambini della scuola dell’infanzia. Il lavoro propone un approfondimento sullo sviluppo e acquisizione del linguaggio, con una particolare attenzione allo sviluppo lessicale e frasale, nel percorso di crescita dei bambini e un’analisi in merito alla scelta del media, il cartone animato che rappresenta una delle forme tipiche del narrare le storie e ha una grande capacità di instaurare un legame intimo con i personaggi favorendo l’immedesimazione con essi e promuovendo una vera partecipazione alle vicende narrate. Nell’ultima parte si descrive la sperimentazione condotta in una scuola dell’infanzia della provincia di Torino su un campione di 21 bambini, durante la quale è stato proposto un percorso didattico con approccio ludico al fine di indagare se il cartone animato è un mezzo efficace per stimolare l’acquisizione del lessico e il successivo sviluppo frasale nei bambini dell’età di quattro anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865853_865853sarzotti_martinatesi_di_laurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.76 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/37554