La tesi verte sulla concezione che uno spazio possa diventare educante se strutturato, pensato e adatto ad accogliere un'esperienza educativa e formativa. L'ambiente di apprendimento diventa il terzo insegnante in una proposta educativa, soprattutto in quella reggiana, dove il bambino, soggetto unico, pensante e capace di scoprire e riscoprirsi, immerso in uno spazio ricco di stimoli, trova la sua libera espressione. In questa tesi analizzeremo gli elementi dello spazio esterno, interno e lo spazio sezione delle scuole d'infanzia per constatare quanta importanza abbiano nella fase di crescita del bambino. Infine la tesi si focalizzerà su un'esperienza personale di tirocinio svolta in due istituti scolastici presenti sul territorio torinese.
AMBIENTE: il terzo insegnante. Il ruolo degli spazi nello sviluppo della seconda infanzia attraverso il Reggio Emilia Approach
LO RÉ, CHIARA
2017/2018
Abstract
La tesi verte sulla concezione che uno spazio possa diventare educante se strutturato, pensato e adatto ad accogliere un'esperienza educativa e formativa. L'ambiente di apprendimento diventa il terzo insegnante in una proposta educativa, soprattutto in quella reggiana, dove il bambino, soggetto unico, pensante e capace di scoprire e riscoprirsi, immerso in uno spazio ricco di stimoli, trova la sua libera espressione. In questa tesi analizzeremo gli elementi dello spazio esterno, interno e lo spazio sezione delle scuole d'infanzia per constatare quanta importanza abbiano nella fase di crescita del bambino. Infine la tesi si focalizzerà su un'esperienza personale di tirocinio svolta in due istituti scolastici presenti sul territorio torinese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
774628_chiara_lo_re_ambiente_il_terzo_insegnante.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/37443