Emotions play a fundamental role in the development of the individual and influence the cognitive, behavioural, motivational, and social sphere. For this reason, the school has the task of promoting didactic interventions, aimed at understanding, and recognizing emotional states in order to make pupils aware of their emotional dimension. The thesis, therefore, conveys the assumption that the education of the mind and the one of the heart are at the same level. In fact, emotional development is strictly connected to the physiological, cognitive, and psychological development of the individual and for this reason, it cannot be excluded from the person's growth process. School and family are invited to take care of the emotional dimension of children to offer them tools, strategies, and self-awareness, guaranteeing an adequate and peaceful development. The dissertation presents a didactic laboratory path focused on emotions, addressed to the school and, its effectiveness is assessed.
Le emozioni ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'individuo e ne condizionano la sfera cognitiva, comportamentale, motivazionale e sociale. Pertanto, la scuola ha il compito di promuovere degli interventi didattici orientati alla comprensione e al riconoscimento degli stati emotivi, al fine di rendere consapevoli gli alunni circa la loro dimensione emotiva. La tesi, dunque, si fa portavoce dell’assunto che pone sullo stesso livello l’educazione della mente e quella del cuore. Infatti, lo sviluppo emotivo è strettamente connesso allo sviluppo fisiologico, cognitivo e psicologico dell'individuo e anche per questo motivo non può essere escluso dal percorso formativo integrale della persona. Scuola e famiglia sono invitate, dunque, a prendere a cuore la dimensione emotiva dei bambini al fine di offrire loro strumenti, strategie e coscienza circa sé stessi, garantendo un adeguato e sereno sviluppo. Nel lavoro si presenta un percorso di laboratorio didattico incentrato sulle emozioni rivolto alla scuola e se ne valuta l'efficacia.
“Emozioni in classe”: un intervento per promuovere lo sviluppo della competenza emotiva dei bambini in età scolare.
NICOLINO, CHIARA
2021/2022
Abstract
Le emozioni ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo dell'individuo e ne condizionano la sfera cognitiva, comportamentale, motivazionale e sociale. Pertanto, la scuola ha il compito di promuovere degli interventi didattici orientati alla comprensione e al riconoscimento degli stati emotivi, al fine di rendere consapevoli gli alunni circa la loro dimensione emotiva. La tesi, dunque, si fa portavoce dell’assunto che pone sullo stesso livello l’educazione della mente e quella del cuore. Infatti, lo sviluppo emotivo è strettamente connesso allo sviluppo fisiologico, cognitivo e psicologico dell'individuo e anche per questo motivo non può essere escluso dal percorso formativo integrale della persona. Scuola e famiglia sono invitate, dunque, a prendere a cuore la dimensione emotiva dei bambini al fine di offrire loro strumenti, strategie e coscienza circa sé stessi, garantendo un adeguato e sereno sviluppo. Nel lavoro si presenta un percorso di laboratorio didattico incentrato sulle emozioni rivolto alla scuola e se ne valuta l'efficacia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
867359_nicolinochiara867359tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
41.9 MB
Formato
Adobe PDF
|
41.9 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/37395