This thesis deals with the complex topic of maltreatment and abuse of minors, as well as potential interventions to contrast it. The choice to focus on this issue was made due to its prevalence in current times, despite being a challenging topic to address. The aim was to increase my knowledge and understanding of the issue and prepare myself for my future role as an educator. Additionally, an internship in a mother-child community during my course spurred many questions and reflections, motivating me to conduct research on this topic. The thesis is divided into three chapters. The first chapter explores child abuse in general and its defining characteristics. The second chapter delves into specific aspects of the research, including the importance of multidisciplinary teamwork and P.I.P.P.I. program. The final chapter focuses solely on the research conducted. The primary objective of this research is to determine the role that professional educators can play within MTA teams (Mistreatment, Neglect, and Abuse) in the city of Turin. To achieve this, I conducted interviews with educational figures within each team. The answers provided by the educators highlighted the importance of the work of these teams and of the educational figure, allowing me to understand the considerable resource they can constitute for the territory, despite some critical issues.

Questo elaborato affronta in generale il vasto tema del maltrattamento e dell’abuso sui minori e di alcuni interventi utili a contrastarlo. Ho scelto di concentrarmi su questo tema, essendo questo un fenomeno quanto mai attuale, ma di cui si fa spesso fatica a parlare, sia per accrescere ed approfondire le mie conoscenze, da mettere in campo come futura educatrice riguardo questo fenomeno, e sia poiché il tirocinio svolto in una comunità mamma-bambino all’ultimo anno di corso ha smosso in me numerose domande e riflessioni; inoltre volevo anche analizzare e svolgere una ricerca su un tema innovativo e portare, dunque, degli elementi il più possibile originali. Nello specifico ho deciso di suddividere l’elaborato in tre capitoli: il primo si concentra sul tema generale del maltrattamento sui minori e le relative caratteristiche, il secondo si addentra negli aspetti più specifici della ricerca ovvero sull’importanza dei gruppi e del lavoro svolto in équipe multidisciplinare, proponendo anche un approfondimento sul programma P.I.P.P.I., mentre il terzo ed ultimo è basato interamente sulla ricerca svolta. L’obiettivo di questa ricerca è capire quali contributi può dare l’educatore professionale all’interno delle équipes MTA (Maltrattamento, Trascuratezza e Abuso), in particolar modo della città di Torino; per comprendere ciò ho deciso di sottoporre un’intervista alle figure educative presenti in ciascuna di esse. Le risposte fornite dalle educatrici hanno messo in luce l’importanza del lavoro di queste équipes e della figura educativa, permettendomi di comprendere, la notevole risorsa che possono costituire per il territorio, nonostante alcune criticità.

Il maltrattamento e l'abuso sui minori: l'educatore professionale all'interno dell'équipe MTA

SALAMON, IRENE
2021/2022

Abstract

Questo elaborato affronta in generale il vasto tema del maltrattamento e dell’abuso sui minori e di alcuni interventi utili a contrastarlo. Ho scelto di concentrarmi su questo tema, essendo questo un fenomeno quanto mai attuale, ma di cui si fa spesso fatica a parlare, sia per accrescere ed approfondire le mie conoscenze, da mettere in campo come futura educatrice riguardo questo fenomeno, e sia poiché il tirocinio svolto in una comunità mamma-bambino all’ultimo anno di corso ha smosso in me numerose domande e riflessioni; inoltre volevo anche analizzare e svolgere una ricerca su un tema innovativo e portare, dunque, degli elementi il più possibile originali. Nello specifico ho deciso di suddividere l’elaborato in tre capitoli: il primo si concentra sul tema generale del maltrattamento sui minori e le relative caratteristiche, il secondo si addentra negli aspetti più specifici della ricerca ovvero sull’importanza dei gruppi e del lavoro svolto in équipe multidisciplinare, proponendo anche un approfondimento sul programma P.I.P.P.I., mentre il terzo ed ultimo è basato interamente sulla ricerca svolta. L’obiettivo di questa ricerca è capire quali contributi può dare l’educatore professionale all’interno delle équipes MTA (Maltrattamento, Trascuratezza e Abuso), in particolar modo della città di Torino; per comprendere ciò ho deciso di sottoporre un’intervista alle figure educative presenti in ciascuna di esse. Le risposte fornite dalle educatrici hanno messo in luce l’importanza del lavoro di queste équipes e della figura educativa, permettendomi di comprendere, la notevole risorsa che possono costituire per il territorio, nonostante alcune criticità.
Child abuse: the professional educator within the MTA team
This thesis deals with the complex topic of maltreatment and abuse of minors, as well as potential interventions to contrast it. The choice to focus on this issue was made due to its prevalence in current times, despite being a challenging topic to address. The aim was to increase my knowledge and understanding of the issue and prepare myself for my future role as an educator. Additionally, an internship in a mother-child community during my course spurred many questions and reflections, motivating me to conduct research on this topic. The thesis is divided into three chapters. The first chapter explores child abuse in general and its defining characteristics. The second chapter delves into specific aspects of the research, including the importance of multidisciplinary teamwork and P.I.P.P.I. program. The final chapter focuses solely on the research conducted. The primary objective of this research is to determine the role that professional educators can play within MTA teams (Mistreatment, Neglect, and Abuse) in the city of Turin. To achieve this, I conducted interviews with educational figures within each team. The answers provided by the educators highlighted the importance of the work of these teams and of the educational figure, allowing me to understand the considerable resource they can constitute for the territory, despite some critical issues.
IMPORT TESI SOLO SU ESSE3 DAL 2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Irene Salamon.pdf

non disponibili

Dimensione 733.24 kB
Formato Adobe PDF
733.24 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/3736