The purpose of this thesis is to describe a teaching experiment conducted in a primary school. Specifically, the experimentation was carried out through the collaboration of a first and a third class of a Primary school, with the aim of creating a cartoon through the use of a well-known animation technique, stop-motion, with particular focus on the learning of orthographic knowledge related to the correct spelling of words with ‘cqu’ in the Italian language by the pupils of the first class. The focus of the activities was mainly on the use of the stop-motion technique in the classes involved and its impact on the students' learning. The study examines the milestones of cinema and animated cinema, identifying commonalities and divergences, the development over time, the main technological innovations and the main animators on the world stage. Following an analysis of the literature on Media Education and the benefits of using the stop motion technique as a support to traditional teaching, the research carried out was analysed, with particular attention to the methodologies proposed, the tools used and the results obtained. ​

Il presente lavoro di tesi si propone di descrivere una sperimentazione didattica condotta in una scuola Primaria. Nello specifico, la sperimentazione si è svolta attraverso la collaborazione di una classe prima e una classe terza di una scuola Primaria, con l’obiettivo di realizzare un cartone animato attraverso l’utilizzo di una nota tecnica di animazione, lo stop-motion, con particolare attenzione all'apprendimento delle conoscenze ortografiche legate alla corretta scrittura delle parole con "cqu" nella lingua italiana da parte degli alunni della classe prima. Il focus delle attività è stato principalmente rivolto all’utilizzo della tecnica stop-motion nelle classi coinvolte e al suo impatto nell’apprendimento degli alunni. L’elaborato esamina le tappe fondamentali del cinema e del cinema d’animazione, individuando punti in comune e divergenze, lo sviluppo nel corso del tempo, le principali innovazioni tecnologiche e i principali animatori del panorama mondiale. In seguito all’analisi della letteratura relativa alla Media Education e ai benefici dell’utilizzo della tecnica stop-motion come supporto all’insegnamento tradizionale, è stata analizzata la ricerca effettuata, con particolare attenzione alle metodologie proposte, agli strumenti impiegati e ai risultati ottenuti.

L'animazione in stop-motion per l'apprendimento delle conoscenze ortografiche della lingua italiana. Una sperimentazione nella scuola primaria.

PERONA, VIVIAN
2023/2024

Abstract

Il presente lavoro di tesi si propone di descrivere una sperimentazione didattica condotta in una scuola Primaria. Nello specifico, la sperimentazione si è svolta attraverso la collaborazione di una classe prima e una classe terza di una scuola Primaria, con l’obiettivo di realizzare un cartone animato attraverso l’utilizzo di una nota tecnica di animazione, lo stop-motion, con particolare attenzione all'apprendimento delle conoscenze ortografiche legate alla corretta scrittura delle parole con "cqu" nella lingua italiana da parte degli alunni della classe prima. Il focus delle attività è stato principalmente rivolto all’utilizzo della tecnica stop-motion nelle classi coinvolte e al suo impatto nell’apprendimento degli alunni. L’elaborato esamina le tappe fondamentali del cinema e del cinema d’animazione, individuando punti in comune e divergenze, lo sviluppo nel corso del tempo, le principali innovazioni tecnologiche e i principali animatori del panorama mondiale. In seguito all’analisi della letteratura relativa alla Media Education e ai benefici dell’utilizzo della tecnica stop-motion come supporto all’insegnamento tradizionale, è stata analizzata la ricerca effettuata, con particolare attenzione alle metodologie proposte, agli strumenti impiegati e ai risultati ottenuti.
ITA
The purpose of this thesis is to describe a teaching experiment conducted in a primary school. Specifically, the experimentation was carried out through the collaboration of a first and a third class of a Primary school, with the aim of creating a cartoon through the use of a well-known animation technique, stop-motion, with particular focus on the learning of orthographic knowledge related to the correct spelling of words with ‘cqu’ in the Italian language by the pupils of the first class. The focus of the activities was mainly on the use of the stop-motion technique in the classes involved and its impact on the students' learning. The study examines the milestones of cinema and animated cinema, identifying commonalities and divergences, the development over time, the main technological innovations and the main animators on the world stage. Following an analysis of the literature on Media Education and the benefits of using the stop motion technique as a support to traditional teaching, the research carried out was analysed, with particular attention to the methodologies proposed, the tools used and the results obtained. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892247_peronavivian_892247_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.86 MB
Formato Adobe PDF
3.86 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/37318