Nel presente lavoro ci si chiede quanto l’organizzazione dell’ambiente scolastico sia importante all’interno della scuola primaria e quali siano le prassi diffuse tra gli insegnanti rispetto a questo aspetto. Le docenti coinvolte nella ricerca hanno preso parte a cinque focus group sul tema, da cui sono emersi alcuni nuclei tematici ricorrenti. La ricerca si collega alla letteratura sull’argomento: dall’importanza dello spazio per i padri fondatori dell’attivismo pedagogico, agli studi di ergonomia didattica; dal passaggio da aula ad ambiente di apprendimento, a come quest’ultimo si inserisce all’interno delle Indicazioni Nazionali. Si prendono, quindi, in esame alcuni dei lavori scientifici più interessanti riguardanti aspetti relativi all’aula scolastica quali colore e illuminazione, suoni e rumori, temperatura e qualità dell’aria, stimolazione visiva. Si esamina, inoltre, l’importanza della relazione tra insegnante e allievo, che si collega alla prospettiva degli apprendimenti multipli e a quella ecologica e che influisce sul clima di classe.

L’importanza dell’organizzazione del setting scolastico nel contesto della scuola primaria: l’analisi di cinque focus group sul tema.

PEANO, AURORA
2023/2024

Abstract

Nel presente lavoro ci si chiede quanto l’organizzazione dell’ambiente scolastico sia importante all’interno della scuola primaria e quali siano le prassi diffuse tra gli insegnanti rispetto a questo aspetto. Le docenti coinvolte nella ricerca hanno preso parte a cinque focus group sul tema, da cui sono emersi alcuni nuclei tematici ricorrenti. La ricerca si collega alla letteratura sull’argomento: dall’importanza dello spazio per i padri fondatori dell’attivismo pedagogico, agli studi di ergonomia didattica; dal passaggio da aula ad ambiente di apprendimento, a come quest’ultimo si inserisce all’interno delle Indicazioni Nazionali. Si prendono, quindi, in esame alcuni dei lavori scientifici più interessanti riguardanti aspetti relativi all’aula scolastica quali colore e illuminazione, suoni e rumori, temperatura e qualità dell’aria, stimolazione visiva. Si esamina, inoltre, l’importanza della relazione tra insegnante e allievo, che si collega alla prospettiva degli apprendimenti multipli e a quella ecologica e che influisce sul clima di classe.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
302603_limportanzadellorganizzazionedelsettingscolasticonelcontestodellascuolaprimarialanalisidicinquefocusgroupsultema_tesipeanoaurora302603.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/37276