Nell’elaborato viene esposto un percorso sperimentale svolto in una classe terza primaria con l’obiettivo di potenziare la comprensione del testo. In particolare, si ipotizza che la proposta di materiale di lettura che appartiene alla quotidianità dei bambini, e quindi fonte di interesse e motivazione per loro, possa apportare benefici all’abilità del capire, consentendo un miglioramento in tutte le aree della comprensione. Dopo aver indagato le abitudini di lettura attraverso un questionario iniziale si è scelto di strutturare tre differenti percorsi, ciascuno incentrato su una tipologia testuale differente (tipologia regolativa, divulgativa, fumetto) e tutti volti a potenziare le sotto-abilità necessarie alla comprensione risultate carenti nel campione: collegamenti testuali, inferenze semantiche e lessicali, errori e incongruenze, comprensione generale e informazioni principali, riconoscimento luoghi, tempo, fatti e personaggi della vicenda. Dall’analisi dei risultati finali si evince che il percorso sperimentale ha avuto esito positivo, poiché si registra un miglioramento in tutte le competenze all’interno delle differenti tipologie testuali proposte: si può quindi affermare che utilizzare testi con cui i bambini si confrontano spontaneamente nel loro quotidiano per potenziare le sotto-abilità del capire ha ricadute positive sul processo di comprensione.
La comprensione scritta con testi coinvolgenti: una sperimentazione in una classe terza della primaria.
FERRARI, LUCIA
2021/2022
Abstract
Nell’elaborato viene esposto un percorso sperimentale svolto in una classe terza primaria con l’obiettivo di potenziare la comprensione del testo. In particolare, si ipotizza che la proposta di materiale di lettura che appartiene alla quotidianità dei bambini, e quindi fonte di interesse e motivazione per loro, possa apportare benefici all’abilità del capire, consentendo un miglioramento in tutte le aree della comprensione. Dopo aver indagato le abitudini di lettura attraverso un questionario iniziale si è scelto di strutturare tre differenti percorsi, ciascuno incentrato su una tipologia testuale differente (tipologia regolativa, divulgativa, fumetto) e tutti volti a potenziare le sotto-abilità necessarie alla comprensione risultate carenti nel campione: collegamenti testuali, inferenze semantiche e lessicali, errori e incongruenze, comprensione generale e informazioni principali, riconoscimento luoghi, tempo, fatti e personaggi della vicenda. Dall’analisi dei risultati finali si evince che il percorso sperimentale ha avuto esito positivo, poiché si registra un miglioramento in tutte le competenze all’interno delle differenti tipologie testuali proposte: si può quindi affermare che utilizzare testi con cui i bambini si confrontano spontaneamente nel loro quotidiano per potenziare le sotto-abilità del capire ha ricadute positive sul processo di comprensione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/37146