In order to be successful in every school subject students need to develop language skills. This requirement is suggested by the Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (GISCEL, 1975) and also by the Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012). This dissertation wants to be an example of what has just been said. As a result it was decided to analyse the relationship between italian language and Mathematics. Particular attencion was placed on the reading comprehension of the story problems. First of all the main characteristics of the language of mathematics have been analysed. Then we described the charateristics of the story problems analyzing in particular the story problem that tell stories in which the characters have some goals and we can find a text structure with temporal and causal links. We analysed the method of the reading comprehension, with particular attention to five important elements: the vocabulary, the syntax, the verb tenses, the text cohesion and the knowledge of the world . Finally, we described an experiment that wanted to investigate the influence of reading comprehension in the student’s performance in solving story problems. The experiment was held in a fourth class of Primay School. The resoults showed an improvement in the student’s performance after the activities they have done. So we can say that the experiment showed the relevance of language skills for success in mathematics.

Lo sviluppo della competenza linguistica è un fattore fondamentale per il successo scolastico in tutte le discipline, così come suggerito dalle Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (GISCEL, 1975) e dalle Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012). Al fine di fornire un esempio concreto di quanto affermato, nella presente ricerca ci si è posti l’obiettivo di mettere in relazione la lingua italiana e la matematica, ponendo particolare attenzione alla comprensione del testo dei problemi verbali. Dopo aver illustrato i principali aspetti della lingua della matematica, quindi, sono state descritte le caratteristiche dei problemi verbali, analizzando, in particolare, i problemi narrativi, il cui contesto assume le sembianze di una storia poiché contiene legami di tipo temporale e causale e personaggi mossi da scopi. Successivamente è stato analizzato il processo di comprensione del testo, ponendo l’attenzione su cinque fondamentali campi di competenza linguistica ed esperienziale: il lessico, la morfosintassi, i tempi verbali, la coesione del testo e la conoscenza enciclopedica elicitata. Infine è stata illustrata una sperimentazione, svolta in una classe quarta della Scuola Primaria, volta a indagare quanto la comprensione del testo dei problemi verbali influisca nella risoluzione degli stessi. I risultati hanno evidenziato un miglioramento dei risultati da parte degli alunni che hanno seguito il laboratorio. È quindi possibile affermare che la ricerca condotta possa essere considerata un’efficace dimostrazione dell’importanza della competenza linguistica in ambito matematico.

Lingua e matematica: la comprensione del problema verbale nella Scuola Primaria.

ROSSI, CHIARA
2021/2022

Abstract

Lo sviluppo della competenza linguistica è un fattore fondamentale per il successo scolastico in tutte le discipline, così come suggerito dalle Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (GISCEL, 1975) e dalle Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012). Al fine di fornire un esempio concreto di quanto affermato, nella presente ricerca ci si è posti l’obiettivo di mettere in relazione la lingua italiana e la matematica, ponendo particolare attenzione alla comprensione del testo dei problemi verbali. Dopo aver illustrato i principali aspetti della lingua della matematica, quindi, sono state descritte le caratteristiche dei problemi verbali, analizzando, in particolare, i problemi narrativi, il cui contesto assume le sembianze di una storia poiché contiene legami di tipo temporale e causale e personaggi mossi da scopi. Successivamente è stato analizzato il processo di comprensione del testo, ponendo l’attenzione su cinque fondamentali campi di competenza linguistica ed esperienziale: il lessico, la morfosintassi, i tempi verbali, la coesione del testo e la conoscenza enciclopedica elicitata. Infine è stata illustrata una sperimentazione, svolta in una classe quarta della Scuola Primaria, volta a indagare quanto la comprensione del testo dei problemi verbali influisca nella risoluzione degli stessi. I risultati hanno evidenziato un miglioramento dei risultati da parte degli alunni che hanno seguito il laboratorio. È quindi possibile affermare che la ricerca condotta possa essere considerata un’efficace dimostrazione dell’importanza della competenza linguistica in ambito matematico.
ITA
In order to be successful in every school subject students need to develop language skills. This requirement is suggested by the Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica (GISCEL, 1975) and also by the Indicazioni Nazionali per il curriculo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione (MIUR, 2012). This dissertation wants to be an example of what has just been said. As a result it was decided to analyse the relationship between italian language and Mathematics. Particular attencion was placed on the reading comprehension of the story problems. First of all the main characteristics of the language of mathematics have been analysed. Then we described the charateristics of the story problems analyzing in particular the story problem that tell stories in which the characters have some goals and we can find a text structure with temporal and causal links. We analysed the method of the reading comprehension, with particular attention to five important elements: the vocabulary, the syntax, the verb tenses, the text cohesion and the knowledge of the world . Finally, we described an experiment that wanted to investigate the influence of reading comprehension in the student’s performance in solving story problems. The experiment was held in a fourth class of Primay School. The resoults showed an improvement in the student’s performance after the activities they have done. So we can say that the experiment showed the relevance of language skills for success in mathematics.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
865659_rossichiara865659_tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/37106