The thesis aims to experiment an interdisciplinary path between Science and Art in order to develop skills in the recognition of some of the main trees of the Piedmontese woods. The first chapter of the paper deals with the pedagogical foundations on which the experimentation was based, with particular reference to the concept of interdisciplinarity, the combination of Art and Sciences and the different artistic practices used. I then move on to define the tree with its characteristics, deepening the peculiarities of the Piedmontese territory and through the descriptive cards of the ten selected tree species. In the last two chapters I focus on experimentation with the presentation of the school context of the second class of the primary school of Villar San Costanzo (CN), the planning, the implementation of the latter and the analysis of the collected data.

La tesi si propone di sperimentare un percorso interdisciplinare tra Scienze e Arte allo scopo di sviluppare competenze nel riconoscimento di alcuni dei principali alberi dei boschi piemontesi. Nel primo capitolo dell’elaborato si affrontano i fondamenti pedagogici su cui si è basata la sperimentazione, con particolare riferimento al concetto di interdisciplinarità, al binomio Arte-Scienze e alle diverse pratiche artistiche utilizzate. Si passa poi a definire l’albero con le sue caratteristiche, approfondendo le peculiarità del territorio piemontese e tramite le schede descrittive delle dieci specie arboree selezionate. Negli ultimi due capitoli ci si focalizza sulla sperimentazione con la presentazione del contesto scolastico della classe seconda della scuola primaria di Villar San Costanzo (CN), la programmazione, l’attuazione di quest’ultima e l’analisi dei dati raccolti.

Il bosco in mano: un percorso interdisciplinare tra Scienze e Arte alla scoperta di alcuni alberi caratteristici dei boschi piemontesi.

FERRATO, CRISTINA
2022/2023

Abstract

La tesi si propone di sperimentare un percorso interdisciplinare tra Scienze e Arte allo scopo di sviluppare competenze nel riconoscimento di alcuni dei principali alberi dei boschi piemontesi. Nel primo capitolo dell’elaborato si affrontano i fondamenti pedagogici su cui si è basata la sperimentazione, con particolare riferimento al concetto di interdisciplinarità, al binomio Arte-Scienze e alle diverse pratiche artistiche utilizzate. Si passa poi a definire l’albero con le sue caratteristiche, approfondendo le peculiarità del territorio piemontese e tramite le schede descrittive delle dieci specie arboree selezionate. Negli ultimi due capitoli ci si focalizza sulla sperimentazione con la presentazione del contesto scolastico della classe seconda della scuola primaria di Villar San Costanzo (CN), la programmazione, l’attuazione di quest’ultima e l’analisi dei dati raccolti.
ITA
The thesis aims to experiment an interdisciplinary path between Science and Art in order to develop skills in the recognition of some of the main trees of the Piedmontese woods. The first chapter of the paper deals with the pedagogical foundations on which the experimentation was based, with particular reference to the concept of interdisciplinarity, the combination of Art and Sciences and the different artistic practices used. I then move on to define the tree with its characteristics, deepening the peculiarities of the Piedmontese territory and through the descriptive cards of the ten selected tree species. In the last two chapters I focus on experimentation with the presentation of the school context of the second class of the primary school of Villar San Costanzo (CN), the planning, the implementation of the latter and the analysis of the collected data.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867810_tesiferratocristina.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 62.46 MB
Formato Adobe PDF
62.46 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36990