The development of an international education has become fundamental, because of a growing mobility, that is a consequence of a a globalized world. Different types of education have been developed over the last 50 years, in several types of schools and related systems, among these, the International Baccalaureate Program. The program around the world is linked by a single curriculum. In this research we try to analyze what appears to be a strength in this peculiar curriculum. In particular, this case study was carried out in an international school in Helsinki, whom adopt the IB certification. In particular, this case study was carried out through an ethnographic approach, using participant observations, semi-structured interview with teachers, photographic material and different type of document of the school, to investigate the IB curriculum in the international school of Helsinki. The main focus of the work is the specificity of the IB model as a global curriculum. The study investigates the contextual factors that occurs from these type of schools: the socio-economic environment, cultural relations and, the teaching method typical of a global elitè. There is no ambition to generalize the data, but the results can at least be considered indicative of the school systems in which the IB method it is adopted and in the international education.
La crescente mobilità di un mondo sempre più globalizzato, ha portato alla strutturazione di un'educazione internazionale. A questo tipo di educazione, negli ultimi 50 anni, sono state date diverse definizioni, e sono sorti distinti sistemi scolastici, i quali si sono proposti di svilupparla. Tra questi, l'International Baccalaureate Program. Il programma IB, è stato adottato da diverse scuole in tutto il mondo, che seguono il modello di un unico curriculum. In questo studio si cerca di analizzare ciò che appare come un punto di forza nel curriculum IB. In particolare, l'approccio etnografico, con osservazioni partecipanti, interviste semi-strutturate a insegnanti e raccolta di materiale fotografico o documenti di altro tipo, serve per investigare il curriculum IB nella scuola internazionale di Helsinki. Il focus principale del lavoro è la specificità del modello IB come curriculum globale. Il caso di Helsinki indaga l'utilità della formazione IB in un mondo globalizzato e i fattori contestuali che lo sostengono: l'ambiente socio-economico, le relazioni culturali ed il metodo didattico tipico della formazione di un'elité globale. Senza generalizzare i dati, è possibile ritenerli come indicativi del metodo IB e di un'educazione internazionale.
IL METODO IB. UNO STUDIO DI CASO IN UNA SCUOLA INTERNAZIONALE AD HELSINKI
FILIPPI, GIULIA
2018/2019
Abstract
La crescente mobilità di un mondo sempre più globalizzato, ha portato alla strutturazione di un'educazione internazionale. A questo tipo di educazione, negli ultimi 50 anni, sono state date diverse definizioni, e sono sorti distinti sistemi scolastici, i quali si sono proposti di svilupparla. Tra questi, l'International Baccalaureate Program. Il programma IB, è stato adottato da diverse scuole in tutto il mondo, che seguono il modello di un unico curriculum. In questo studio si cerca di analizzare ciò che appare come un punto di forza nel curriculum IB. In particolare, l'approccio etnografico, con osservazioni partecipanti, interviste semi-strutturate a insegnanti e raccolta di materiale fotografico o documenti di altro tipo, serve per investigare il curriculum IB nella scuola internazionale di Helsinki. Il focus principale del lavoro è la specificità del modello IB come curriculum globale. Il caso di Helsinki indaga l'utilità della formazione IB in un mondo globalizzato e i fattori contestuali che lo sostengono: l'ambiente socio-economico, le relazioni culturali ed il metodo didattico tipico della formazione di un'elité globale. Senza generalizzare i dati, è possibile ritenerli come indicativi del metodo IB e di un'educazione internazionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
804555_tesifilippi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.75 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.75 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/36969