The aim of this thesis is to test the possibility of enhancing children's empathy and intercultural sensitivity through a workshop structured in a series of teaching activities geared towards knowledge and acceptance of self and Other. The work is divided into two parts. The first consists of three chapters dealing with the theme of Interculture in relation to global society; the different theoretical approaches to intercultural education leading to the revolution brought about by intercultural pedagogy, consisting of a redefinition of the concept of “identity” and “culture”; and the intercultural school as a response to the inter-ethnic and globalised reality. The second describes in detail the planning stages, the implementation of the experiment conducted in a third grade primary school class and the results obtained through the evaluation tools.

Lo scopo di questa tesi è verificare se sia possibile potenziare l’empatia e la sensibilità interculturale dei bambini attraverso un laboratorio strutturato in una serie di attività didattiche orientate alla conoscenza e accettazione di sé e dell’Altro. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima consta di tre capitoli in cui si affrontano il tema dell’Intercultura in relazione alla società globale, i diversi approcci teorici all’educazione interculturale che sfociano alla rivoluzione apportata dalla pedagogia interculturale, consistente in una ridefinizione del concetto di “identità” e “cultura” e la scuola interculturale intesa come risposta alla realtà interetnica e globalizzata; la seconda descrive dettagliatamente le fasi della progettazione, la realizzazione della sperimentazione condotta in una classe terza della scuola primaria e i risultati ottenuti mediante gli strumenti valutativi.

Sviluppo della sensibilità interculturale tramite l'incremento dell'empatia: efficacia di un intervento nella scuola primaria

MIGLIORINO, VERONICA
2022/2023

Abstract

Lo scopo di questa tesi è verificare se sia possibile potenziare l’empatia e la sensibilità interculturale dei bambini attraverso un laboratorio strutturato in una serie di attività didattiche orientate alla conoscenza e accettazione di sé e dell’Altro. Il lavoro è suddiviso in due parti: la prima consta di tre capitoli in cui si affrontano il tema dell’Intercultura in relazione alla società globale, i diversi approcci teorici all’educazione interculturale che sfociano alla rivoluzione apportata dalla pedagogia interculturale, consistente in una ridefinizione del concetto di “identità” e “cultura” e la scuola interculturale intesa come risposta alla realtà interetnica e globalizzata; la seconda descrive dettagliatamente le fasi della progettazione, la realizzazione della sperimentazione condotta in una classe terza della scuola primaria e i risultati ottenuti mediante gli strumenti valutativi.
ITA
The aim of this thesis is to test the possibility of enhancing children's empathy and intercultural sensitivity through a workshop structured in a series of teaching activities geared towards knowledge and acceptance of self and Other. The work is divided into two parts. The first consists of three chapters dealing with the theme of Interculture in relation to global society; the different theoretical approaches to intercultural education leading to the revolution brought about by intercultural pedagogy, consisting of a redefinition of the concept of “identity” and “culture”; and the intercultural school as a response to the inter-ethnic and globalised reality. The second describes in detail the planning stages, the implementation of the experiment conducted in a third grade primary school class and the results obtained through the evaluation tools.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
784108_tesimigliorinoveronica.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.81 MB
Formato Adobe PDF
3.81 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36768