The present dissertation entitled "Wonders' garden! An experimental project carried out in the kindergarten” aims to investigate the effectiveness of an educational proposal based on laboratory teaching as a tool for transmitting knowledge, skills and competences related to the science field. The objective of the project was to provide students with the opportunity to experience and observe the natural world through a direct experience and a playful-creative approach, fostering the development of a scientific mindset and the curiosity for science. The thesis consists of three chapters and the first part describes the main stages of Italian preschool legislation evolution, from the Gentile Reform to nowadays. It analyses the main pedagogical theories of some of the major thinkers living in this period, who have marked deep and radical changes by introducing both methodological innovations and a new conception of childhood education, including the pedagogist Maria Montessori and the thinker John Dewey. It also examines Science Didactics in kindergartens since the 1980s-90s, describing attentively the essential aspects aimed at building efficient and effective didactics. The second part describes the teaching intervention conducted in a preschool in Rivoli aimed at building a teaching garden, used as a tool that brings children closer to both nature and science world, fostering critical thinking development. The focus is on the carried-out activities, the implementation of the intervention, the tools used to assess the impact on students' learning and scientific mindset, and the results obtained. The garden has proven to be an effective tool for developing scientific thinking, improving students' interest in natural sciences, bringing them closer to the environment, promoting a responsible, conscious and caring behaviour.
La presente tesi di Laurea intitola “L’orto delle meraviglie! Un intervento didattico nella scuola dell’infanzia per promuovere il pensiero scientifico” si propone di indagare l’efficacia di una proposta educativa basata sulla didattica laboratoriale come strumento per trasmettere conoscenze, abilità e competenze relative all’ambito delle scienze. L'obiettivo dell'intervento è stato quello di fornire agli studenti l'opportunità di sperimentare e osservare il mondo naturale attraverso l'esperienza diretta e un approccio ludico-creativo, favorendo lo sviluppo di una mentalità scientifica e di una crescente curiosità per la scienza. La prima parte della tesi, costituita da tre capitoli, descrive le tappe principali dell’evoluzione della legislazione scolastica italiana in materia di scuola dell'infanzia dalla Riforma Gentile ai giorni nostri, analizzando le principali teorie pedagogiche dell’età evolutiva di alcuni dei maggiori pensatori che hanno segnato profondi e radicali cambiamenti introducendo sia innovazioni metodologiche sia una nuova concezione dell’educazione infantile, tra cui la pedagogista Maria Montessori e il pensatore John Dewey. Inoltre, prende in esame la Didattica delle Scienze all’interno della scuola dell’infanzia a partire dagli anni ’80/90 del secolo scorso, ponendo nel dettaglio gli aspetti ritenuti essenziali per costruire una didattica efficiente ed efficace. La seconda parte descrive l’intervento didattico condotto in una scuola dell'infanzia di Rivoli volto alla costruzione di un orto didattico come strumento per avvicinare i bambini alla natura e al mondo delle scienze, favorendo lo sviluppo di un pensiero critico. L’attenzione è focalizzata sulle attività svolte, sull'implementazione dell'intervento, sugli strumenti utilizzati per valutare l'impatto sull'apprendimento e sulla mentalità scientifica degli studenti, nonché sui risultati ottenuti. L'orto si è dimostrato un efficace strumento per sviluppare il pensiero scientifico, migliorare l'interesse degli studenti nei confronti delle scienze naturali e avvicinarli all’ambiente, promuovendo comportamenti responsabili, consapevoli e di cura.
"L’orto delle meraviglie!" Un intervento didattico nella scuola dell’infanzia per promuovere il pensiero scientifico
GIULIANO, ELISABETTA
2022/2023
Abstract
La presente tesi di Laurea intitola “L’orto delle meraviglie! Un intervento didattico nella scuola dell’infanzia per promuovere il pensiero scientifico” si propone di indagare l’efficacia di una proposta educativa basata sulla didattica laboratoriale come strumento per trasmettere conoscenze, abilità e competenze relative all’ambito delle scienze. L'obiettivo dell'intervento è stato quello di fornire agli studenti l'opportunità di sperimentare e osservare il mondo naturale attraverso l'esperienza diretta e un approccio ludico-creativo, favorendo lo sviluppo di una mentalità scientifica e di una crescente curiosità per la scienza. La prima parte della tesi, costituita da tre capitoli, descrive le tappe principali dell’evoluzione della legislazione scolastica italiana in materia di scuola dell'infanzia dalla Riforma Gentile ai giorni nostri, analizzando le principali teorie pedagogiche dell’età evolutiva di alcuni dei maggiori pensatori che hanno segnato profondi e radicali cambiamenti introducendo sia innovazioni metodologiche sia una nuova concezione dell’educazione infantile, tra cui la pedagogista Maria Montessori e il pensatore John Dewey. Inoltre, prende in esame la Didattica delle Scienze all’interno della scuola dell’infanzia a partire dagli anni ’80/90 del secolo scorso, ponendo nel dettaglio gli aspetti ritenuti essenziali per costruire una didattica efficiente ed efficace. La seconda parte descrive l’intervento didattico condotto in una scuola dell'infanzia di Rivoli volto alla costruzione di un orto didattico come strumento per avvicinare i bambini alla natura e al mondo delle scienze, favorendo lo sviluppo di un pensiero critico. L’attenzione è focalizzata sulle attività svolte, sull'implementazione dell'intervento, sugli strumenti utilizzati per valutare l'impatto sull'apprendimento e sulla mentalità scientifica degli studenti, nonché sui risultati ottenuti. L'orto si è dimostrato un efficace strumento per sviluppare il pensiero scientifico, migliorare l'interesse degli studenti nei confronti delle scienze naturali e avvicinarli all’ambiente, promuovendo comportamenti responsabili, consapevoli e di cura. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
897516_897516_giulianoelisabetta_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
52.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
52.66 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/36757