La presente tesi ha ad oggetto l’ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano. In origine si è sempre stati radicati all’idea che il fanciullo, data la sua tenera età, non fosse in grado di esprimere in maniera adeguata e consapevole le sue opinioni. Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare come questa concezione sia cambiata negli anni e come il minore abbia acquisito una maggiore considerazione ed autonomia. L’evoluzione normativa ha seguito un percorso lungo e composto da diverse tappe: i primi passi in avanti sono stati mossi a livello internazionale ed europeo, con particolare rilievo della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989 e la Convenzione di Strasburgo sull’esercizio dei diritti dei fanciulli del 1996. Invece, a livello nazionale il nostro legislatore ha posto la sua attenzione sul tema solo recentemente.
ASCOLTO DEL MINORE NEI PROCEDIMENTI CHE LO RIGUARDANO
BIAFORA, CINZIA
2021/2022
Abstract
La presente tesi ha ad oggetto l’ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano. In origine si è sempre stati radicati all’idea che il fanciullo, data la sua tenera età, non fosse in grado di esprimere in maniera adeguata e consapevole le sue opinioni. Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare come questa concezione sia cambiata negli anni e come il minore abbia acquisito una maggiore considerazione ed autonomia. L’evoluzione normativa ha seguito un percorso lungo e composto da diverse tappe: i primi passi in avanti sono stati mossi a livello internazionale ed europeo, con particolare rilievo della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989 e la Convenzione di Strasburgo sull’esercizio dei diritti dei fanciulli del 1996. Invece, a livello nazionale il nostro legislatore ha posto la sua attenzione sul tema solo recentemente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
854498_ascoltodelminoreneiprocedimenticheloriguardano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/36647