La presente tesi ha ad oggetto l’ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano. In origine si è sempre stati radicati all’idea che il fanciullo, data la sua tenera età, non fosse in grado di esprimere in maniera adeguata e consapevole le sue opinioni. Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare come questa concezione sia cambiata negli anni e come il minore abbia acquisito una maggiore considerazione ed autonomia. L’evoluzione normativa ha seguito un percorso lungo e composto da diverse tappe: i primi passi in avanti sono stati mossi a livello internazionale ed europeo, con particolare rilievo della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989 e la Convenzione di Strasburgo sull’esercizio dei diritti dei fanciulli del 1996. Invece, a livello nazionale il nostro legislatore ha posto la sua attenzione sul tema solo recentemente.

ASCOLTO DEL MINORE NEI PROCEDIMENTI CHE LO RIGUARDANO

BIAFORA, CINZIA
2021/2022

Abstract

La presente tesi ha ad oggetto l’ascolto del minore nei procedimenti che lo riguardano. In origine si è sempre stati radicati all’idea che il fanciullo, data la sua tenera età, non fosse in grado di esprimere in maniera adeguata e consapevole le sue opinioni. Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare come questa concezione sia cambiata negli anni e come il minore abbia acquisito una maggiore considerazione ed autonomia. L’evoluzione normativa ha seguito un percorso lungo e composto da diverse tappe: i primi passi in avanti sono stati mossi a livello internazionale ed europeo, con particolare rilievo della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo del 1989 e la Convenzione di Strasburgo sull’esercizio dei diritti dei fanciulli del 1996. Invece, a livello nazionale il nostro legislatore ha posto la sua attenzione sul tema solo recentemente.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
854498_ascoltodelminoreneiprocedimenticheloriguardano.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36647