This thesis project aims to deepen the theme of the life project through an investigation of the personal and contextual factors that have led some students with disabilities of the University of Turin to graduate, thus achieving academic success. The survey was carried out through research entitled Tales of successful university experiences of graduates with disabilities: an ecological analysis of personal and contextual factors, proposed by Professor A. Moriña of the University of Seville at the Faculties of the University of Turin of Primary Education, with reference to Professor R. Bellacicco, and that of Educational Sciences, with the guidance of Professor E. M. Torre. The most precious aspect of the whole experience was the collection of the testimonies of students with disabilities that opened a panorama on the needs within the University (from those related to accessibility to the empathy of the teaching staff) giving a twofold contribution: on the one hand, indicating which aspects of academic life to improve in relation to people with disabilities in order to promote their path to school success; on the other hand a deep reflection on the personal and external factors involved in the project of life, such as family, friends, classmates, teachers and personal characteristics.

Questo progetto di tesi vuole approfondire la tematica del progetto di vita attraverso un’indagine dei fattori personali e contestuali che hanno portato alcuni studenti con disabilità dell’Ateneo torinese a laurearsi, conseguendo in tal modo il successo scolastico. L’indagine si è svolta mediante la ricerca dal titolo Racconti di esperienze di successo universitario di laureati con disabilità: un'analisi ecologica dei fattori personali e contestuali, proposta dalla Docente A. Moriña dell’Università degli studi di Siviglia alle facoltà dell’Università degli Studi di Torino di Scienze della Formazione Primaria, con referente la Professoressa R. Bellacicco, e quella di Scienze dell’Educazione, con la guida della Professoressa E. M. Torre. L’aspetto più prezioso dell’intera esperienza è stata la raccolta delle testimonianze di alunni con disabilità che hanno aperto un panorama sui bisogni all’interno dell’Università (a partire da quelli legati all’accessibilità fino all’empatia del corpo docente) donando così un duplice apporto: da una parte indicare quali aspetti della vita accademica migliorare nei confronti dei soggetti con disabilità al fine di favorire il loro percorso per giungere al successo scolastico; dall’altra una profonda riflessione sui fattori personali ed esterni che intervengono nel progetto di vita, quali famiglia, amici, compagni di corso, docenti e caratteristiche personali.

Progetto di vita e successo scolastico tra i laureati con disabilità

GIANCALE, GIADA
2022/2023

Abstract

Questo progetto di tesi vuole approfondire la tematica del progetto di vita attraverso un’indagine dei fattori personali e contestuali che hanno portato alcuni studenti con disabilità dell’Ateneo torinese a laurearsi, conseguendo in tal modo il successo scolastico. L’indagine si è svolta mediante la ricerca dal titolo Racconti di esperienze di successo universitario di laureati con disabilità: un'analisi ecologica dei fattori personali e contestuali, proposta dalla Docente A. Moriña dell’Università degli studi di Siviglia alle facoltà dell’Università degli Studi di Torino di Scienze della Formazione Primaria, con referente la Professoressa R. Bellacicco, e quella di Scienze dell’Educazione, con la guida della Professoressa E. M. Torre. L’aspetto più prezioso dell’intera esperienza è stata la raccolta delle testimonianze di alunni con disabilità che hanno aperto un panorama sui bisogni all’interno dell’Università (a partire da quelli legati all’accessibilità fino all’empatia del corpo docente) donando così un duplice apporto: da una parte indicare quali aspetti della vita accademica migliorare nei confronti dei soggetti con disabilità al fine di favorire il loro percorso per giungere al successo scolastico; dall’altra una profonda riflessione sui fattori personali ed esterni che intervengono nel progetto di vita, quali famiglia, amici, compagni di corso, docenti e caratteristiche personali.
ITA
This thesis project aims to deepen the theme of the life project through an investigation of the personal and contextual factors that have led some students with disabilities of the University of Turin to graduate, thus achieving academic success. The survey was carried out through research entitled Tales of successful university experiences of graduates with disabilities: an ecological analysis of personal and contextual factors, proposed by Professor A. Moriña of the University of Seville at the Faculties of the University of Turin of Primary Education, with reference to Professor R. Bellacicco, and that of Educational Sciences, with the guidance of Professor E. M. Torre. The most precious aspect of the whole experience was the collection of the testimonies of students with disabilities that opened a panorama on the needs within the University (from those related to accessibility to the empathy of the teaching staff) giving a twofold contribution: on the one hand, indicating which aspects of academic life to improve in relation to people with disabilities in order to promote their path to school success; on the other hand a deep reflection on the personal and external factors involved in the project of life, such as family, friends, classmates, teachers and personal characteristics.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
733904_giancalegiada733904tesidilaureaprogettodivitaesuccessoscolasticotrailaureaticondisabilit.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.48 MB
Formato Adobe PDF
2.48 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36607