The aim of this thesis is to investigate the validity of the film source in the teaching of history starting from the following question: Is the film source, therefore a film, a documentary, or a scene from them, a valid source in the teaching of history? The work is articulated as it follows. There are three theoretical chapters, dedicated respectively to the history of the cinema and the value attributed today to this art; to the plurality of historical sources, with a focus on the media source; to cinema in the context of historical research. These chapters are followed by other three chapters dedicated to the experimentation carried out with two Primary School classes of children aged between 10 and 11 years old. The path developed from the discussion of the Roman civilization with the help of the film source. In particular, this topic was addressed in two different ways. The first one included the viewing of films, documentaries or some parts of them about the ancient Rome: the emerged elements were the subjects of debate and comparison with the written source, represented by the text book adopted by the classes. The second one included the creation of two short films, one with each class, in order to provide an approach to the film source through an active and experiential way. The methods of assessment and the tools used in this research have made it possible to answer the initial question.

La presente tesi si pone l’obiettivo di indagare la validità della fonte filmica nella didattica della storia a partire dal seguente quesito: La fonte filmica, dunque un film, un documentario, o una loro parte, è valida in quanto fonte nella didattica della storia? Il lavoro è articolato come segue. Sono presenti tre capitoli teorici, dedicati rispettivamente alla storia del cinema e al valore che attribuiamo oggi a tale arte; alla pluralità delle fonti storiche, con un focus su quella multimediale; al cinema nel quadro della ricerca storica. A tali capitoli ne seguono tre dedicati alla sperimentazione svolta con due classi quinte di Scuola Primaria. Il percorso si è sviluppato a partire dalla trattazione della civiltà romana con l’ausilio della fonte filmica. Nello specifico, tale argomento è stato affrontato secondo due modalità differenti. La prima ha previsto la visione di film, documentari o loro parti sull’antica Roma: gli elementi emersi sono stati oggetto di discussione e di confronto con la fonte scritta, rappresentata dal libro di testo in adozione alle classi. La seconda ha contemplato la realizzazione di due cortometraggi, uno con ciascuna classe, al fine di permettere un avvicinamento alla fonte filmica attraverso un approccio attivo ed esperienziale. Le modalità di valutazione previste e gli strumenti utilizzati nel presente lavoro di ricerca hanno permesso di rispondere al quesito iniziale.

Cinema e storia: la fonte filmica come strumento didattico per un excursus sull’antica Roma

VIGLIANCO, MARIANNA NOEMI
2023/2024

Abstract

La presente tesi si pone l’obiettivo di indagare la validità della fonte filmica nella didattica della storia a partire dal seguente quesito: La fonte filmica, dunque un film, un documentario, o una loro parte, è valida in quanto fonte nella didattica della storia? Il lavoro è articolato come segue. Sono presenti tre capitoli teorici, dedicati rispettivamente alla storia del cinema e al valore che attribuiamo oggi a tale arte; alla pluralità delle fonti storiche, con un focus su quella multimediale; al cinema nel quadro della ricerca storica. A tali capitoli ne seguono tre dedicati alla sperimentazione svolta con due classi quinte di Scuola Primaria. Il percorso si è sviluppato a partire dalla trattazione della civiltà romana con l’ausilio della fonte filmica. Nello specifico, tale argomento è stato affrontato secondo due modalità differenti. La prima ha previsto la visione di film, documentari o loro parti sull’antica Roma: gli elementi emersi sono stati oggetto di discussione e di confronto con la fonte scritta, rappresentata dal libro di testo in adozione alle classi. La seconda ha contemplato la realizzazione di due cortometraggi, uno con ciascuna classe, al fine di permettere un avvicinamento alla fonte filmica attraverso un approccio attivo ed esperienziale. Le modalità di valutazione previste e gli strumenti utilizzati nel presente lavoro di ricerca hanno permesso di rispondere al quesito iniziale.
ITA
The aim of this thesis is to investigate the validity of the film source in the teaching of history starting from the following question: Is the film source, therefore a film, a documentary, or a scene from them, a valid source in the teaching of history? The work is articulated as it follows. There are three theoretical chapters, dedicated respectively to the history of the cinema and the value attributed today to this art; to the plurality of historical sources, with a focus on the media source; to cinema in the context of historical research. These chapters are followed by other three chapters dedicated to the experimentation carried out with two Primary School classes of children aged between 10 and 11 years old. The path developed from the discussion of the Roman civilization with the help of the film source. In particular, this topic was addressed in two different ways. The first one included the viewing of films, documentaries or some parts of them about the ancient Rome: the emerged elements were the subjects of debate and comparison with the written source, represented by the text book adopted by the classes. The second one included the creation of two short films, one with each class, in order to provide an approach to the film source through an active and experiential way. The methods of assessment and the tools used in this research have made it possible to answer the initial question.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
929762_vigliancomariannanoemi929762_tesi_cinemaestoria-lafontefilmicacomestrumentodidatticoperunexcursussullanticaroma.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.51 MB
Formato Adobe PDF
5.51 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36588