Il presente studio si è posto l’obiettivo ultimo di capire se e come fosse possibile utilizzare l’intelligenza artificiale nelle attività didattiche della scuola primaria, al fine di promuovere un approccio critico degli studenti alle tecnologie dell’intelligenza artificiale. Si è scelto di prendere in esame questo tema perché è un argomento sempre più presente nella vita degli studenti, fin dalla più tenera età. Diventa necessario per la scuola aprirsi alle novità tecnologiche per dare la possibilità agli alunni di interagire con esse e insegnare loro ad avere uno spirito critico quando utilizzano tali strumenti. La tesi si divide in tre capitoli: nel primo capitolo sono state presentate le caratteristiche della società post-digitale, dando maggior rilievo ai cambiamenti che sono avvenuti nel passaggio da società digitale a quella post-digitale; nella seconda parte dell’elaborato si è riflettuto sul nostro modo di gestire le tecnologie e principalmente le intelligenze artificiali, si sono andati a declinare i possibili rischi a cui si va incontro se non si utilizzano responsabilmente gli strumenti digitali. Infine, nell’ultimo capitolo, ci si è concentrati sui processi formativi nella scuola primaria e sono stati presentati due spunti didattici utili per avviare il discorso sul digitale in classe. Con la ricerca svolta si è raggiunto l’obiettivo prefissato. Si è avuto modo, guardando la letteratura sull’argomento, di capire in che modo fosse meglio presentare in classe l’intelligenza artificiale, cercando di sensibilizzare gli studenti ai possibili pericoli presenti in tali software, ma anche le potenzialità intrinseche ad essi. Inoltre, sono state progettate attività che dessero l’occasione agli alunni di sperimentare in prima persona le tecnologie presentate, così da rendere l’esperienza più concreta e formativa. Si ricorda la necessità di presentare questi temi in classe per fornire agli studenti l’opportunità di sperimentare le tecnologie dell’intelligenza artificiale in un ambiente sicuro, per poi dedurre insieme a tutta la classe e all’insegnante delle regole condivise da seguire per utilizzare le tecnologie in modo sicuro e responsabile.
L'intelligenza artificiale può assistere l'attività didattica nella scuola primaria?
SARTORI, ALESSIA
2023/2024
Abstract
Il presente studio si è posto l’obiettivo ultimo di capire se e come fosse possibile utilizzare l’intelligenza artificiale nelle attività didattiche della scuola primaria, al fine di promuovere un approccio critico degli studenti alle tecnologie dell’intelligenza artificiale. Si è scelto di prendere in esame questo tema perché è un argomento sempre più presente nella vita degli studenti, fin dalla più tenera età. Diventa necessario per la scuola aprirsi alle novità tecnologiche per dare la possibilità agli alunni di interagire con esse e insegnare loro ad avere uno spirito critico quando utilizzano tali strumenti. La tesi si divide in tre capitoli: nel primo capitolo sono state presentate le caratteristiche della società post-digitale, dando maggior rilievo ai cambiamenti che sono avvenuti nel passaggio da società digitale a quella post-digitale; nella seconda parte dell’elaborato si è riflettuto sul nostro modo di gestire le tecnologie e principalmente le intelligenze artificiali, si sono andati a declinare i possibili rischi a cui si va incontro se non si utilizzano responsabilmente gli strumenti digitali. Infine, nell’ultimo capitolo, ci si è concentrati sui processi formativi nella scuola primaria e sono stati presentati due spunti didattici utili per avviare il discorso sul digitale in classe. Con la ricerca svolta si è raggiunto l’obiettivo prefissato. Si è avuto modo, guardando la letteratura sull’argomento, di capire in che modo fosse meglio presentare in classe l’intelligenza artificiale, cercando di sensibilizzare gli studenti ai possibili pericoli presenti in tali software, ma anche le potenzialità intrinseche ad essi. Inoltre, sono state progettate attività che dessero l’occasione agli alunni di sperimentare in prima persona le tecnologie presentate, così da rendere l’esperienza più concreta e formativa. Si ricorda la necessità di presentare questi temi in classe per fornire agli studenti l’opportunità di sperimentare le tecnologie dell’intelligenza artificiale in un ambiente sicuro, per poi dedurre insieme a tutta la classe e all’insegnante delle regole condivise da seguire per utilizzare le tecnologie in modo sicuro e responsabile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866252_sartorialessia-866252-tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.64 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/36587