The educational context is a relational context in which it is fundamental that the professionals working in it possess adequate emotional and social skills that allow them to carry out the profession with awareness and responsibility. Within a broader research framework that places the emotional competence of educators and teachers as a key component of their well-being, the goal of the work is to deepen and detect the constructs of alexithymia, resilience and burnout, and the relationship between them, in a group of professionals working in educational services dedicated to the 0-6 year old in Piedmont context. Starting from the results of the research, the decisive role that adequate pre-service and ongoing training can play in providing support to professionals, with a view to well-being, educational care and quality teaching.

Il contesto educativo è un contesto relazionale in cui è fondamentale che i professionisti che vi operano siano in possesso di adeguate competenze emotive e sociali che permettano loro di svolgere la professione con consapevolezza e responsabilità. All’interno di un quadro più ampio di ricerca che pone la competenza emotiva di educatori ed insegnanti come componente chiave del loro benessere, l’obiettivo del lavoro è quello di approfondire e rilevare i costrutti di alessitimia, resilienza e burnout, e la relazione tra di essi, in un gruppo di professionisti che operano nei servizi educativi dedicati alla fascia 0-6 anni in contesto piemontese. A partire dai risultati della ricerca, si evidenzia il ruolo decisivo che un’adeguata formazione pre-servizio e in itinere può rivestire nel fornire sostegno ai professionisti, in un’ottica di benessere, di cura educativa e di qualità dell’insegnamento.

Benessere di educatori ed insegnanti della fascia 0-6: una ricerca su alessitimia, resilienza e burnout.

BAUSANO, CHIARA
2023/2024

Abstract

Il contesto educativo è un contesto relazionale in cui è fondamentale che i professionisti che vi operano siano in possesso di adeguate competenze emotive e sociali che permettano loro di svolgere la professione con consapevolezza e responsabilità. All’interno di un quadro più ampio di ricerca che pone la competenza emotiva di educatori ed insegnanti come componente chiave del loro benessere, l’obiettivo del lavoro è quello di approfondire e rilevare i costrutti di alessitimia, resilienza e burnout, e la relazione tra di essi, in un gruppo di professionisti che operano nei servizi educativi dedicati alla fascia 0-6 anni in contesto piemontese. A partire dai risultati della ricerca, si evidenzia il ruolo decisivo che un’adeguata formazione pre-servizio e in itinere può rivestire nel fornire sostegno ai professionisti, in un’ottica di benessere, di cura educativa e di qualità dell’insegnamento.
ITA
The educational context is a relational context in which it is fundamental that the professionals working in it possess adequate emotional and social skills that allow them to carry out the profession with awareness and responsibility. Within a broader research framework that places the emotional competence of educators and teachers as a key component of their well-being, the goal of the work is to deepen and detect the constructs of alexithymia, resilience and burnout, and the relationship between them, in a group of professionals working in educational services dedicated to the 0-6 year old in Piedmont context. Starting from the results of the research, the decisive role that adequate pre-service and ongoing training can play in providing support to professionals, with a view to well-being, educational care and quality teaching.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
716152_tesibausanochiara716152.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36583