The paper addresses the topic of psychosomatic disorders in school age, with a focus on the role of relationships in the classroom context and the understanding and perception of one's own and others' emotions. Beginning with a review of the literature in the field of psychology, the first three chapters define and analyze the research constructs: the main psychosomatic disorders and their most common manifestations in early childhood and the school-age period are outlined; symmetrical and asymmetrical relationships in the school environment and the various influences on the individual and the entire class group are discussed; and, finally, special emphasis is placed on the emotional dimension as a regulator of the individual's psychological and physical well-being and interactions with others. The last section provides a more in-depth analysis on the topic, starting with a field experiment involving two educational institutions and a large sample of elementary school pupils and teachers. Making use of different instruments, such as CSI (Children's Somatization Inventory), EAQ (Emotion Awareness Questionnaire), sociometric test, STRS (Student-Teacher Relationship Scale) and SDQ (Strength and Difficulties Questionnaire), administered to pupils and teachers respectively, it was possible to collect a large number of data in order to investigate the correlations between the occurrence of psychosomatic disorders, the child's ability to express and understand emotions and the quality of relationships with peers and teachers.

L’elaborato affronta il tema dei disturbi psicosomatici in età scolare, con particolare attenzione al ruolo delle relazioni nel contesto classe e della comprensione e percezione delle proprie e altrui emozioni. A partire da una rassegna della letteratura in ambito psicologico, nei primi tre capitoli sono stati definiti e analizzati i costrutti della ricerca: sono stati delineati i principali disturbi psicosomatici e le manifestazioni più comuni nella prima infanzia e nel periodo scolare; sono state trattate le relazioni simmetriche e asimmetriche nell’ambiente scolastico e le diverse influenze sul singolo e sull’intero gruppo classe e, infine, è stata posta particolare rilevanza alla dimensione emozionale come regolatrice del benessere psicologico e fisico del singolo e delle interazioni con gli altri. L’ultima sezione prevede una più approfondita analisi sulla tematica, a partire da una sperimentazione sul campo che ha coinvolto due istituti scolastici e un ampio campione di alunni di scuola primaria e insegnanti. Avvalendosi di diversi strumenti, quali CSI (Children’s Somatization Inventory), EAQ (Emotion Awareness Questionnaire), test sociometrico, STRS (Student-Teacher Relationship Scale) e SDQ (Strength and Difficulties Questionnaire), somministrati rispettivamente ad alunni e insegnanti, è stato possibile raccogliere un ampio numero di dati allo scopo di indagare le correlazioni tra l’insorgenza di disturbi psicosomatici, la capacità del bambino di esprimere e comprendere le emozioni e la qualità delle relazioni con i pari e con le insegnanti.

I disturbi psicosomatici in età scolare: uno studio empirico sul ruolo delle relazioni nell’ambiente classe e della comprensione emotiva del bambino nella manifestazione di sintomi somatoformi. ​

CURRELI, ELENA
2022/2023

Abstract

L’elaborato affronta il tema dei disturbi psicosomatici in età scolare, con particolare attenzione al ruolo delle relazioni nel contesto classe e della comprensione e percezione delle proprie e altrui emozioni. A partire da una rassegna della letteratura in ambito psicologico, nei primi tre capitoli sono stati definiti e analizzati i costrutti della ricerca: sono stati delineati i principali disturbi psicosomatici e le manifestazioni più comuni nella prima infanzia e nel periodo scolare; sono state trattate le relazioni simmetriche e asimmetriche nell’ambiente scolastico e le diverse influenze sul singolo e sull’intero gruppo classe e, infine, è stata posta particolare rilevanza alla dimensione emozionale come regolatrice del benessere psicologico e fisico del singolo e delle interazioni con gli altri. L’ultima sezione prevede una più approfondita analisi sulla tematica, a partire da una sperimentazione sul campo che ha coinvolto due istituti scolastici e un ampio campione di alunni di scuola primaria e insegnanti. Avvalendosi di diversi strumenti, quali CSI (Children’s Somatization Inventory), EAQ (Emotion Awareness Questionnaire), test sociometrico, STRS (Student-Teacher Relationship Scale) e SDQ (Strength and Difficulties Questionnaire), somministrati rispettivamente ad alunni e insegnanti, è stato possibile raccogliere un ampio numero di dati allo scopo di indagare le correlazioni tra l’insorgenza di disturbi psicosomatici, la capacità del bambino di esprimere e comprendere le emozioni e la qualità delle relazioni con i pari e con le insegnanti.
ITA
The paper addresses the topic of psychosomatic disorders in school age, with a focus on the role of relationships in the classroom context and the understanding and perception of one's own and others' emotions. Beginning with a review of the literature in the field of psychology, the first three chapters define and analyze the research constructs: the main psychosomatic disorders and their most common manifestations in early childhood and the school-age period are outlined; symmetrical and asymmetrical relationships in the school environment and the various influences on the individual and the entire class group are discussed; and, finally, special emphasis is placed on the emotional dimension as a regulator of the individual's psychological and physical well-being and interactions with others. The last section provides a more in-depth analysis on the topic, starting with a field experiment involving two educational institutions and a large sample of elementary school pupils and teachers. Making use of different instruments, such as CSI (Children's Somatization Inventory), EAQ (Emotion Awareness Questionnaire), sociometric test, STRS (Student-Teacher Relationship Scale) and SDQ (Strength and Difficulties Questionnaire), administered to pupils and teachers respectively, it was possible to collect a large number of data in order to investigate the correlations between the occurrence of psychosomatic disorders, the child's ability to express and understand emotions and the quality of relationships with peers and teachers.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
897680_currelielena_897680_tesilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.43 MB
Formato Adobe PDF
1.43 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36545