Il termine ansia, in questi ultimi anni, è usato frequentemente da insegnanti e alunni nello svolgere il percorso scolastico e dai genitori dei bambini nella quotidianità. Il suo utilizzo è aumentato soprattutto dopo il periodo di emergenza pandemica di Covid-19, poiché non si era più abituati a stare a contatto con le persone e qualsiasi situazione diversa dal normale poteva generare questo stato di ansia e stress. Questo lavoro ha due obiettivi: presentare il concetto di ansia e tutte le sue sfumature e studiare come può influenzare il rapporto insegnante-allievo. Nel primo capitolo viene presentata una panoramica generale del concetto di ansia e fobia/paura. Vengono presentati le definizioni e le differenze tra i vari termini, focalizzandoci soprattutto sul concetto di ansia. Nel secondo capitolo viene illustrato il rapporto insegnante-allievo, com’era prima dell’emergenza pandemica, com’è cambiato e come può essere influenzato dall’ansia del bambino verso il contesto scolastico. Nel terzo capitolo vengono analizzati alcuni articoli scientifici e viene fatta una revisione della letteratura scientifica. Nel capitolo quarto viene presentata la ricerca sperimentale che è stata svolta nell’istituto preso in considerazione. Verrà illustrato il progetto, approfonditi gli obiettivi e le ipotesi del progetto, verranno presentate le metodologie utilizzate per il raccoglimento dei dati, il campione, gli strumenti, la procedura con cui si è deciso di agire per svolgere la ricerca ed infine verrà presentata l’analisi dei dati con il rispettivo risultato. Si concluderà il capitolo con un riassunto di quanto ottenuto dalla sperimentazione. Infine, nell’ultimo capitolo, verranno presentate le conclusioni in merito ai risultati ottenuti dall’analisi dei dati emersi dal progetto.
L'ansia nel contesto scolastico: uno studio longitudinale su manifestazioni ansiose nel contesto della scuola primaria e qualità delle relazioni sociali in classe.
CHIESA, SIMONA
2022/2023
Abstract
Il termine ansia, in questi ultimi anni, è usato frequentemente da insegnanti e alunni nello svolgere il percorso scolastico e dai genitori dei bambini nella quotidianità. Il suo utilizzo è aumentato soprattutto dopo il periodo di emergenza pandemica di Covid-19, poiché non si era più abituati a stare a contatto con le persone e qualsiasi situazione diversa dal normale poteva generare questo stato di ansia e stress. Questo lavoro ha due obiettivi: presentare il concetto di ansia e tutte le sue sfumature e studiare come può influenzare il rapporto insegnante-allievo. Nel primo capitolo viene presentata una panoramica generale del concetto di ansia e fobia/paura. Vengono presentati le definizioni e le differenze tra i vari termini, focalizzandoci soprattutto sul concetto di ansia. Nel secondo capitolo viene illustrato il rapporto insegnante-allievo, com’era prima dell’emergenza pandemica, com’è cambiato e come può essere influenzato dall’ansia del bambino verso il contesto scolastico. Nel terzo capitolo vengono analizzati alcuni articoli scientifici e viene fatta una revisione della letteratura scientifica. Nel capitolo quarto viene presentata la ricerca sperimentale che è stata svolta nell’istituto preso in considerazione. Verrà illustrato il progetto, approfonditi gli obiettivi e le ipotesi del progetto, verranno presentate le metodologie utilizzate per il raccoglimento dei dati, il campione, gli strumenti, la procedura con cui si è deciso di agire per svolgere la ricerca ed infine verrà presentata l’analisi dei dati con il rispettivo risultato. Si concluderà il capitolo con un riassunto di quanto ottenuto dalla sperimentazione. Infine, nell’ultimo capitolo, verranno presentate le conclusioni in merito ai risultati ottenuti dall’analisi dei dati emersi dal progetto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
866011_chiesasimona866011-tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.86 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.86 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/36506