Hospital schooling, although the subject of growing interest, still represents a little-known service today. For this reason, the central focus of this thesis research is to direct the reader towards the discovery of a totally new and inclusive way of learning. The paper focuses mainly on the theoretical aspect of the issue without necessarily exploring or testing practical or experimental aspects. Through the drafting of the three chapters of the thesis were analyzed, beyond the history and the birth of this service, also the major actors that are part of it. Examining the elaborated it is possible to consider the long path of construction of the concept of hospital schooling that was born about a century ago with a very precise purpose: to help all those children, orphaned by the outbreak of the First World War, to continue their studies to improve their position in society. However, it took several years to arrive at real regulations at both a national and international level. In addition, the profile of the person responsible for hospital education, that is, the hospital teacher, has also been outlined. It must possess some key requirements to be able to make the journey within an environment that is often completely new for the child and the family as less difficult as possible. Precisely for this reason it is essential to think first of the child not as a sick person, but as an individual who has his own abilities and interests which must always be stimulated as best as possible. It is therefore important to try to maintain contact with external reality as much as possible: with classmates and with the school to which he belongs so that his subsequent return to class is not considered as something abnormal. It is also good to consider that the trauma that the child experiences due to the discovery of the illness and hospitalization is amplified by the fears and guilt of the family who needs to be helped as much as the child himself. For this reason, organize and explain how important a continuous school education process is, even if this occurs in completely different ways, times, and places and sometimes unknown to everyone. The aim of the thesis is to guide and help all those who are interested in exploring the topic of school in hospital both on a personal and work level.
La scuola in ospedale, benché oggetto di crescente interesse, rappresenta ancora oggi un servizio poco conosciuto. Per questo, il fulcro centrale di tale ricerca di tesi è quello di orientare il lettore verso la scoperta di un modo totalmente nuovo ed inclusivo di fare scuola. L’elaborato si concentra principalmente sull’aspetto teorico della questione senza necessariamente esplorare o testare aspetti pratici o sperimentali. Durante la stesura dei tre capitoli, sono stati analizzati, oltre la storia e la nascita di questo servizio, anche i maggiori attori che ne fanno parte. Esaminando l’elaborato è possibile considerare il lungo percorso di costruzione del concetto di scuola in ospedale, che nasce circa un secolo fa con uno scopo ben preciso: aiutare tutti quei bambini, rimasti orfani per lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, nel continuare gli studi per migliorare la loro posizione nella società. Ci sono voluti parecchi anni però per raggiungere vere e proprie normative a livello sia nazionale che internazionale. Inoltre, è stato delineato anche il profilo di colui che si deve occupare dell’istruzione ospedaliera cioè del docente ospedaliero. Esso deve possedere alcuni requisiti chiave per riuscire a rendere meno difficoltoso il percorso all’interno di un ambiente che per il bambino e la famiglia spesso è del tutto nuovo. Proprio per questo motivo è indispensabile pensare prima di tutto al bambino non come malato, ma come un individuo che ha proprie capacità e interessi, le quali devono essere sempre stimolate al meglio. È Importante quindi far mantener il più possibile un contatto con la realtà esterna, nello specifico, con i compagni e la scuola di appartenenza così che il suo successivo rientro in classe non venga considerato come un qualcosa di anormale. Si deve anche considerare che il trauma del bambino per la scoperta della malattia e del ricovero è amplificato dalle paure e dai sensi di colpa della famiglia, la quale necessita di essere aiutata in egual misura al figlio. Per questo motivo, organizzare e spiegare l’importanza di un processo educativo scolastico continuo, indipendentemente da modi, tempi e luoghi a volte diversi e sconosciuti. Lo scopo ultimo dell’elaborato è quello di orientare ed aiutare coloro a cui interessa approfondire il tema della scuola in ospedale, sia a livello personale che lavorativo.
La scuola in ospedale: analisi di un modello di fare scuola inclusivo che garantisce l'accesso all'istruzione ed il supporto educativo dei pazienti pediatrici.
MAGLIANO, MORENA
2022/2023
Abstract
La scuola in ospedale, benché oggetto di crescente interesse, rappresenta ancora oggi un servizio poco conosciuto. Per questo, il fulcro centrale di tale ricerca di tesi è quello di orientare il lettore verso la scoperta di un modo totalmente nuovo ed inclusivo di fare scuola. L’elaborato si concentra principalmente sull’aspetto teorico della questione senza necessariamente esplorare o testare aspetti pratici o sperimentali. Durante la stesura dei tre capitoli, sono stati analizzati, oltre la storia e la nascita di questo servizio, anche i maggiori attori che ne fanno parte. Esaminando l’elaborato è possibile considerare il lungo percorso di costruzione del concetto di scuola in ospedale, che nasce circa un secolo fa con uno scopo ben preciso: aiutare tutti quei bambini, rimasti orfani per lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, nel continuare gli studi per migliorare la loro posizione nella società. Ci sono voluti parecchi anni però per raggiungere vere e proprie normative a livello sia nazionale che internazionale. Inoltre, è stato delineato anche il profilo di colui che si deve occupare dell’istruzione ospedaliera cioè del docente ospedaliero. Esso deve possedere alcuni requisiti chiave per riuscire a rendere meno difficoltoso il percorso all’interno di un ambiente che per il bambino e la famiglia spesso è del tutto nuovo. Proprio per questo motivo è indispensabile pensare prima di tutto al bambino non come malato, ma come un individuo che ha proprie capacità e interessi, le quali devono essere sempre stimolate al meglio. È Importante quindi far mantener il più possibile un contatto con la realtà esterna, nello specifico, con i compagni e la scuola di appartenenza così che il suo successivo rientro in classe non venga considerato come un qualcosa di anormale. Si deve anche considerare che il trauma del bambino per la scoperta della malattia e del ricovero è amplificato dalle paure e dai sensi di colpa della famiglia, la quale necessita di essere aiutata in egual misura al figlio. Per questo motivo, organizzare e spiegare l’importanza di un processo educativo scolastico continuo, indipendentemente da modi, tempi e luoghi a volte diversi e sconosciuti. Lo scopo ultimo dell’elaborato è quello di orientare ed aiutare coloro a cui interessa approfondire il tema della scuola in ospedale, sia a livello personale che lavorativo.File | Dimensione | Formato | |
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