This thesis examines Romani history, Romani culture and the relationship with school, specifically analyzing the case of two female Sinti pupils from Piedmont. Following the description of the main characteristics of the Romani world, which is heterogeneous and characterized by a history of discrimination and prejudice, and of the relationship with the school institution, which is often critical for social and cultural issues; the second part of the thesis presents the case study of two Sinti pupils from a Piedmontese camp, attending the second grade of elementary school. The reality of Piedmontese Sinti, the family context, the school context and the after-school context that is carried out by volunteers at the camp are explored. The analysis carried out through the case study methodology has as its focus the study of the subjects and their well-being, considering both the cultural and educational components. The tools used are interviews and participatory observation. Following the observation, an intervention on the subject of personal and family history is developed to be implemented in the class in which the two pupils are placed, with the aim of promoting their well-being at school. ​

Tale tesi prende in esame la storia, la cultura romanì e il rapporto con la scuola, analizzando in particolare il caso di due alunne sinte piemontesi. A seguito della descrizione delle principali caratteristiche del mondo romanò, eterogeneo e caratterizzato da una storia di discriminazioni e pregiudizi, e della relazione con l’istituzione scolastica, spesso critica per questioni sociali e culturali; nella seconda parte della tesi viene presentato lo studio di caso di due alunne sinte provenienti da un campo del Piemonte, frequentanti la classe seconda della scuola primaria. Vengono approfonditi la realtà dei sinti piemontesi, il contesto familiare, quello scolastico e il contesto del doposcuola che viene svolto da volontari al campo. L’analisi svolta attraverso la metodologia dello studio di caso ha come focus lo studio dei soggetti e il loro benessere, considerando sia la componente culturale sia quella didattica. Gli strumenti utilizzati sono le interviste e l’osservazione partecipata. In seguito all’osservazione viene elaborato un intervento sul tema della storia personale e familiare da realizzare nella classe in cui sono inserite le due alunne, con lo scopo di favorirne il benessere a scuola.

Bambini Romanì a scuola: lo studio di caso di due alunne sinte piemontesi

TRENTA, ILARIA
2022/2023

Abstract

Tale tesi prende in esame la storia, la cultura romanì e il rapporto con la scuola, analizzando in particolare il caso di due alunne sinte piemontesi. A seguito della descrizione delle principali caratteristiche del mondo romanò, eterogeneo e caratterizzato da una storia di discriminazioni e pregiudizi, e della relazione con l’istituzione scolastica, spesso critica per questioni sociali e culturali; nella seconda parte della tesi viene presentato lo studio di caso di due alunne sinte provenienti da un campo del Piemonte, frequentanti la classe seconda della scuola primaria. Vengono approfonditi la realtà dei sinti piemontesi, il contesto familiare, quello scolastico e il contesto del doposcuola che viene svolto da volontari al campo. L’analisi svolta attraverso la metodologia dello studio di caso ha come focus lo studio dei soggetti e il loro benessere, considerando sia la componente culturale sia quella didattica. Gli strumenti utilizzati sono le interviste e l’osservazione partecipata. In seguito all’osservazione viene elaborato un intervento sul tema della storia personale e familiare da realizzare nella classe in cui sono inserite le due alunne, con lo scopo di favorirne il benessere a scuola.
ITA
This thesis examines Romani history, Romani culture and the relationship with school, specifically analyzing the case of two female Sinti pupils from Piedmont. Following the description of the main characteristics of the Romani world, which is heterogeneous and characterized by a history of discrimination and prejudice, and of the relationship with the school institution, which is often critical for social and cultural issues; the second part of the thesis presents the case study of two Sinti pupils from a Piedmontese camp, attending the second grade of elementary school. The reality of Piedmontese Sinti, the family context, the school context and the after-school context that is carried out by volunteers at the camp are explored. The analysis carried out through the case study methodology has as its focus the study of the subjects and their well-being, considering both the cultural and educational components. The tools used are interviews and participatory observation. Following the observation, an intervention on the subject of personal and family history is developed to be implemented in the class in which the two pupils are placed, with the aim of promoting their well-being at school. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
897449_tesi-trentailaria-897449.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36302