This thesis focuses on the readability and understandability of primary school textbooks from 1930 to 2012, in a diachronic perspective and limited to the scientific-technological disciplinary field. The analysis was conducted on a collection of 13 fifth-grade manuals, published in the period between 1930 and 2012, from which some sample texts were extracted. After an evaluation of the coherence of the topics proposed by the textbooks in relation to the ministerial guidelines, the study was carried out on the textual and syntactic organization and on the level of readability and comprehensibility.

Il lavoro di tesi verte sulla leggibilità e sulla comprensibilità dei libri di testo per la scuola primaria dal 1930 al 2012, in un'ottica diacronica e limitatamente all’ambito disciplinare scientifico-tecnologico. L'analisi è stata condotta su una raccolta di 13 manuali di classe quinta, editi nel periodo tra il 1930 e il 2012, da cui sono stati estratti alcuni brani a campione. Dopo una valutazione della pertinenza dei temi proposti dai sussidiari in relazione alle indicazioni ministeriali, lo studio è stato condotto sull’organizzazione testuale, sintattica e sul grado di leggibilità e di comprensibilità.

La lingua delle scienze: confronto in chiave diacronica dei manuali per la scuola primaria.

CAPORALE, CIRO
2022/2023

Abstract

Il lavoro di tesi verte sulla leggibilità e sulla comprensibilità dei libri di testo per la scuola primaria dal 1930 al 2012, in un'ottica diacronica e limitatamente all’ambito disciplinare scientifico-tecnologico. L'analisi è stata condotta su una raccolta di 13 manuali di classe quinta, editi nel periodo tra il 1930 e il 2012, da cui sono stati estratti alcuni brani a campione. Dopo una valutazione della pertinenza dei temi proposti dai sussidiari in relazione alle indicazioni ministeriali, lo studio è stato condotto sull’organizzazione testuale, sintattica e sul grado di leggibilità e di comprensibilità.
ITA
This thesis focuses on the readability and understandability of primary school textbooks from 1930 to 2012, in a diachronic perspective and limited to the scientific-technological disciplinary field. The analysis was conducted on a collection of 13 fifth-grade manuals, published in the period between 1930 and 2012, from which some sample texts were extracted. After an evaluation of the coherence of the topics proposed by the textbooks in relation to the ministerial guidelines, the study was carried out on the textual and syntactic organization and on the level of readability and comprehensibility.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
204139_caporaleciro_204139_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36295