Lo studio si propone di conoscere e analizzare la figura di Bruno Munari in quanto artista e innovatore nel mondo della scuola. L’obiettivo del progetto è quello di individuare gli elementi costitutivi del metodo munariano, che l’artista elabora e sviluppa attraverso il gioco, l’esplorazione, e la creatività. Il suo metodo, anche in campo laboratoriale, riflette l’importanza che il pensiero ricopre nel percorso di apprendimento di ciascun individuo, che deve essere stimolato da educatori e maestri aperti al dialogo, alla scoperta, all’errore. L’influenza di Gianni Rodari nel pensiero di Bruno Munari permette di attuare una preziosa alleanza creativa. Munari e Rodari sono stati due artisti che hanno avuto la stessa finalità pedagogica nel loro metodo creativo: hanno creduto nell’importanza fondamentale del relazionarsi con i bambini, non sottovalutando le loro potenzialità, ma procedendo con leggerezza e facendo tesoro della possibilità liberatoria offerta dall’invenzione, nella convinzione che il non dire tutto, stimoli ulteriormente la fantasia.

Bruno Munari Innovazione pedagogica, gioco, creatività e intesa educativa con Gianni Rodari

RUELLA, FRANCESCA
2022/2023

Abstract

Lo studio si propone di conoscere e analizzare la figura di Bruno Munari in quanto artista e innovatore nel mondo della scuola. L’obiettivo del progetto è quello di individuare gli elementi costitutivi del metodo munariano, che l’artista elabora e sviluppa attraverso il gioco, l’esplorazione, e la creatività. Il suo metodo, anche in campo laboratoriale, riflette l’importanza che il pensiero ricopre nel percorso di apprendimento di ciascun individuo, che deve essere stimolato da educatori e maestri aperti al dialogo, alla scoperta, all’errore. L’influenza di Gianni Rodari nel pensiero di Bruno Munari permette di attuare una preziosa alleanza creativa. Munari e Rodari sono stati due artisti che hanno avuto la stessa finalità pedagogica nel loro metodo creativo: hanno creduto nell’importanza fondamentale del relazionarsi con i bambini, non sottovalutando le loro potenzialità, ma procedendo con leggerezza e facendo tesoro della possibilità liberatoria offerta dall’invenzione, nella convinzione che il non dire tutto, stimoli ulteriormente la fantasia.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
756559_ruellafrancesca_tesidilaurea2024.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.2 MB
Formato Adobe PDF
7.2 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/36289