The paper deals with the theme of employer branding, a strategy aimed at building and maintaining the brand of a company as an employer. The objective is twofold: on the external front it aims to attract new talent; on the internal one it aims to build the loyalty of human resources already present in the company. The first chapter attempts to contextualize the theme of employer branding by offering a theoretical framework of reference. The second chapter presents various paths offered by the literature to put into practice an effective process of building an employer brand. The third chapter brings together the most relevant issues today, and possible strategies, to build and maintain a brand image as a winning employer. The last chapter describes the qualitative-qualitative research that was conducted at a company working in the field of information technology, offering services and solutions to banks, public administration and businesses. The objective of the research is to closely explore the strategies adopted by the company in the area of employer branding, and the work preferences of its employees. Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)
L'elaborato tratta il tema dell'employer branding, strategia volta a costruire e curare il marchio di un'azienda come datore di lavoro. L'obiettivo è duplice: sul fronte esterno mira ad attrarre nuovi talenti; su quello interno punta a fidelizzare le risorse umane già presenti in azienda. Il primo capitolo cerca di contestualizzare il tema dell'employer branding offrendo un quadro teorico di riferimento. Il secondo capitolo presenta diversi percorsi offerti dalla letteratura per mettere in pratica un processo efficace di costruzione dell'employer brand. ll terzo capitolo raccoglie i temi oggi più rilevanti, e possibili strategie, per costruire e mantenere un'immagine di marchio come datore di lavoro vincente. L'ultimo capitolo descrive la ricerca quali-qualitativa che è stata condotta presso un'azienda che lavora nel campo della tecnologia dell'informazione, offrendo servizi e soluzioni a banche, pubblica amministrazione e imprese. Obiettivo della ricerca è quello di esplorare da vicino le strategie adottate dall'azienda nell'ambito dell'employer branding, e le preferenze lavorative dei suoi collaboratori.
Employer Branding in Links Management & Technology: uno studio di caso
RAGANATO, LILIANA
2020/2021
Abstract
L'elaborato tratta il tema dell'employer branding, strategia volta a costruire e curare il marchio di un'azienda come datore di lavoro. L'obiettivo è duplice: sul fronte esterno mira ad attrarre nuovi talenti; su quello interno punta a fidelizzare le risorse umane già presenti in azienda. Il primo capitolo cerca di contestualizzare il tema dell'employer branding offrendo un quadro teorico di riferimento. Il secondo capitolo presenta diversi percorsi offerti dalla letteratura per mettere in pratica un processo efficace di costruzione dell'employer brand. ll terzo capitolo raccoglie i temi oggi più rilevanti, e possibili strategie, per costruire e mantenere un'immagine di marchio come datore di lavoro vincente. L'ultimo capitolo descrive la ricerca quali-qualitativa che è stata condotta presso un'azienda che lavora nel campo della tecnologia dell'informazione, offrendo servizi e soluzioni a banche, pubblica amministrazione e imprese. Obiettivo della ricerca è quello di esplorare da vicino le strategie adottate dall'azienda nell'ambito dell'employer branding, e le preferenze lavorative dei suoi collaboratori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
935149_raganato_employerbranding.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/35920